World of Demons di PlatinumGames sembra l’erede di Okami

PlatinumGames, lo studio di Nier Automata, ha annunciato durante questa settimana un nuovo videogioco prodotto da DeNa e destinato ai dispositivi mobili (smartphone e tablet): World of Demons. World of Demons, che sarà distribuito come un free-to-play con micro-transazioni, sarà il secondo gioco per dispositivi mobili di PlatinumGames dopo il videogioco di ruolo Lost Order (mai arrivato in Occidente) e mi appare sin dal suo primo trailer come un successore spirituale di Okami.

Okami fu sviluppato da Clover Studio di Capcom e fu diretto da Hideki Kamiya che precedentemente aveva diretto Resident Evil 2 e aveva creato la serie Devil May Cry e che ha poi formato PlatinumGames insieme proprio ad altri ex-sviluppatori di Clover Studio. PlatinumGames è insomma un po’ l’erede di Colver Studio e ha senso che World of Demons sia l’erede di Okami.

Scrivo che World of Demons sembra l’erede di Okami per il suo stile grafico ispirato alla pittura giapponese e alle stampe da incisioni su legno, ma il suo gameplay è invece quello picchiaduro che ha reso famosi PlatinumGames e Hideki Kamiya con giochi come Bayonetta, successore spirituale (stavolta in modo molto più letterale) di Devil May Cry.

In un Giappone medievale e fantastico i demoni noti come Oni hanno preso possesso del mondo umano corromendo anche gli Yokai, mostri che normalmente convivono più o meno pacificamente con gli uomini. Il giocatore deve quindi combattere gli oni e salvare dalla corruzione yokai che potrà evocare in battaglia sia nella campagna single-player sia nelle modalità multiplayer PvP e PvE.

La sfida per PlatinumGames è portare il gameplay responsivo e fluido a cui siamo abituati con i loro giochi d’azione sui dispositivi mobili, dove i controlli sono basati sul tocco delle dita. Sono curioso di scoprire se PlatinumGames riuscirà a non rovinare il bilanciamento del gioco con le micro-transazioni: World of Demons ha sia yokai da collezionare e potenziare sia opzioni di personalizzazione per i personaggio giocabili e la monetizzazione interverrà proprio su questi elementi.

World of Demons arriverà su dispositivi iOS (e poi probabilmente anche su Android) durante l’estate del 2018. Trovate qui il suo sito ufficiale ed è già possibile pre-registrarsi per ricevere aggiornamenti per la sua versione iOS, che girerà su iOS 9 o successivi (quindi dall’iPhone 6 in poi).

Potrebbe piacerti anche