Xenosaga potrebbe tornare in un remaster

Bandai Namco avrebbe registrato negli Stati Uniti d’America il marchio Also Sprach Zarathustra. Questo titolo, ripreso da un libro di Friedrich Nietzsche pubblicato originariamente nel 1883 è in realtà, nel mondo dei videogiochi, il sottotitolo del terzo episodio della serie di videogiochi di ruolo giapponesi Xenosaga. Xenosaga 3 Also Sprach Zarathustra uscì nel 2006 per PlayStation 2 e chiuse la trilogia iniziata con Xenosaga Der Wille zur Macht (La volontà di potenza) e continuata con Xenosaga 2 Jenseits von Gut und Böse (Al dil là del bene e del male).

Si parla da tempo del possibile ritorno della serie Xenosaga. Non mi aspetto che la serie venga continuata perché i suoi autori e il suo creatore Tetsuya Takahashi sono ora impegnati in Xenoblade Chronicles per Nintendo ma non mi stupirei di veder prima o poi annunciata una raccolta di remaster dei suoi tre episodi principali. Naturalmente la registrazione del marchio non dà ancora alcuna sicurezza a riguardo.

La serie di Xenosaga è in considerabile una sotto-serie della più ampia serie Xeno iniziata con Xenogears (1989) sviluppato all’interno di Squaresoft e continuata prima proprio con Xenosaga (2002-2006) sviluppato dal nuovo studio di Takahashi Monolith Soft per Bandai Namco e infine con Xenoblade Chronicles sviluppato in esclusiva per console Nintendo.

Anche se le tre serie (Xenogears, Xenosaga, Xenoblade) vengono accomunate da alcuni temi ed elementi sono fondamentalmente indipendenti l’una dall’altra e, anzi, gli episodi della serie Xenoblade Chronicles sono anch’essi indipendenti l’uno dall’altro. Aver giocato a Xenoblade Chronicles dà comunque una chiave di lettura aggiuntiva a Xenoblade Chronicles 2. Per i loro contenuti profondamente segnati dalla filosofia occidentali (i titoli degli episodi di Xenosaga non sono lì solo per figura) gli Xenosaga e Xenogears sono probabilmente la cosa più vicina a Neon Genesis Evangelion disponibile nella storia del videogioco.

fonte Gematsu
Potrebbe piacerti anche