Ys 8 Lacrimosa of Dana per PC è l’ennesimo cattivo port da console

Ho dato stamani la notizia dell’uscita di Ys 8 Lacrimosa of Dana su PC. Il gioco è uscito in questa versione dopo un’interminabile serie di rinvii: a fine 2017 ogni mese veniva annunciato e rinviato il lancio di Ys 8 Lacrimosa of Dana, a gennaio l’uscita fu annunciata per gennaio e, nonostante questo, dopo una settimana era già stata rinviata a data da destinarsi per migliorare la qualità del port su PC.

Ieri Ys 8 Lacrimosa of Dana è finalmente uscito su Steam e GOG e, curiosando sulla sua pagina di Steam, mi sono reso conto che forse dovevo avvisarvi dei problemi che sono emersi in questa versione del gioco perché, nonostante tanto tempo aggiuntivo speso a migliorare e riprogrammare Ys 8 per PC, sembra che siamo sostanzialmente di fronte al solito port fatto male. Purtroppo i diritti per la distribuzione occidentale della serie Ys non appartengono più a XSEED, che ora si avvale persino della collaborazione del celebre modder Durante responsabile di cose come DSfix, la mod che aggiunge le necessarie opzioni grafiche a Dark Souls su Steam.

I problemi segnalati dagli utenti sono molteplici e il gioco ha attualmente recensione “perlopiù negative” su Steam. Ci sono crash, problemi sia con il gamepad sia con mouse e tastiera e la risoluzione interna del gioco non è davvero modificabile (cioè il gioco verrebbe sempre renderizzato a un’unica risoluzione indipendentemente da quella impostata per lo schermo) e questo creerebbe problemi alle prestazioni.

NIS America ha riconosciuto le difficoltà dicendo che si è reso conto “di alcuni problemi sia da test interni sia da comunicazioni che abbiamo ricevuto da giocatori diligenti che hanno voluto immergersi nel gioco” e che sta lavorando a una risoluzione per molte delle questioni sollevate, mentre ha scoperto come evitare temporaneamente i crash e i problemi coi controlli del gioco e ha pubblicato un’apposita guida a proposito. Potete trovare la provvisoria roadmap degli aggiornamenti a Ys 8 Lacrimosa of Dana in questo post e vi consiglio di tener d’occhio la situazione prima di acquistare il gioco.

Potrebbe piacerti anche