Altro che Face ID: Apple brevetta la scansione delle…vene!

E’ un brevetto piuttosto datato (novembre 2015) quello spuntato di recente, visto che è stato accettato dal Patent and Trademark Office, e che potrebbe tornare di grandissima attualità nei prossimi mesi: Apple avrebbe infatti messo a punto una nuova tecnologia per riconoscere con certezza il proprietario di un dispositivo e consentirne quindi lo sblocco.

Dopo il sensore per le impronte digitali e l’ormai celeberrimo Face ID col riconoscimento del volto in 3D, Cupertino potrebbe infatti proporre anche lo scanner delle vene presenti sul volto di una persona per rendere il procedimento ancora più sicuro e praticamente infallibile.

Dal brevetto, tra l’altro, si evince che tale sistema potrebbe essere utilizzato anche su altre parti del corpo, come ad esempio una mano, dove i modelli venosi sono decisamente complessi e l’immagine generata dei vasi sanguigni sarebbe davvero unica. Nonostante per il momento si tratti solo di un brevetto e che quindi non c’è certezza sull’arrivo effettivo, vale la pena sottolineare che la tecnologia descritta non è poi così complicata da realizzare.

Apple si baserebbe ancora una volta sugli infrarossi che genererebbero poi una luce riflessa captata a sua volta da un ricevitore presente sull’iPhone in questione. In teoria si potrebbe andare a creare una mappa tridimensionale della superficie di un corpo, rendendo quindi praticamente impossibile anche un semplice equivoco tra gemelli o tramite altri artifizi.

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche