Android Go: gli sviluppatori potranno bloccare il download delle proprie app

Noi utenti Android di vecchia data probabilmente ricordiamo ancora i tempi in cui i top di gamma avevano 1 GB di memoria di RAM e 8/16 GB di storage. In fondo quello è stato il periodo della svolta per il robottino verde con smartphone come Samsung Galaxy S2, Galaxy Nexus, LG Optimus 4X e così via. Fortunatamente negli ultimi anni le specifiche tecniche lato hardware hanno fatto un notevole progresso anche nella fascia tra i 100 e i 200 euro dove ormai si trovano facilmente 2/3 GB di RAM e 16/32 GB di storage.

Poi Google ha deciso di presentare Android Go per i mercati emergenti e da lì sono cominciati ad apparire ai vari eventi diversi smartphone con 1 GB di RAM e 8 GB di storage che sono chiaramente inadatti all’uso di applicazioni particolarmente pesanti. Per questo motivo su smartphone appartenenti a questo progetto sarebbe bene installare solo applicazioni “Lite” o comunque ottimizzate per funzionare anche su hardware limitati.

Ma gli sviluppatori che non hanno interesse a rendere disponibili le proprie applicazioni nella piattaforma Android Go ora potranno impedire l’installazione delle stesse attraverso Google Play Console. Infatti alla voce “Excluded devices” ci sarà l’opzione “Exclude Android Go devices” (maggiori informazioni sulla procedura le trovate cliccando in fondo all’articolo su “Via”. Una volta selezionata questa opzione gli utenti in possesso di uno smartphone con A bordo Android Oreo (Android Go) non potranno più installare l’applicazione del Play Store.

Questa funzionalità ha una doppia utilità: risparmierà allo sviluppatore la fatica di ottimizzare l’app per un hardware comunque limitato e di ricevere feedback negativi sul Play Store a causa di malfunzionamenti e al tempo stesso impedirà agli utenti poco esperti di installare app pesanti che porterebbero inevitabilmente al crash del sistema.

via XDA Developers
Potrebbe piacerti anche