APB Reloaded è ora in mano a Little Orbit

Il videogioco free-to-play per PC, PS4 e Xbox One APB Reloaded, incentrato tra scontri tra guardie e ladri, è ora proprietà di Little Orbit, una compagnia sinora nota per videogiochi indirizzati a un pubblico di giovane età tratti da serie per bambini come come Ben 10, Adventure Time, Madagascar e Kung Fu Panda (soprattutto in seguito all’acquisizione dello studio Vicious Cycle Software).

Negli ultimi tempi Little Orbit ha però spostato la sua attenzione altrove. Sviluppare videogiochi su licenza è complicato (i proprietari delle licenze tendono a essere molto protettivi) e condanna a perdere le proprie opere quando la licenza scade e Little Orbit voleva provare qualcosa di diverso.

Così, prima di guadagnare il controllo di APB Reloaded, Little Orbit ha acquistato da Playdek il videogioco di ruolo tattico Unsung Story, un’opera che è stata finanziata su Kickstarter ma che ha poi avuto un po’ di problemi nel suo sviluppo, e ha contribuito al videogioco di carte Hex Shards of Fate di Hex Entertainment.

A dire il vero sarebbe riduttivo dire che Unsung Story ha avuto “un po’ di problemi”. Doveva essere il grande ritorno di Yasumi Matsuno, creatore di Final Fantasy Tactics, e raccolse 660 mila dollari nel 2014, ma il progetto iniziale finanziato attraverso crowdfunding è poi cambiato nel tempo concentrandosi su elementi multiplayer PvP invece che su una campagna single-player come originariamente promesso.

Intanto Playdek spariva per mesi senza dare comunicazioni, rimandava continuamente il gioco, pubblicava deludenti video di gameplay e ammetteva che, prima ancora che arrivassero risultati concreti nello sviluppo, Matsuno non fosse già più coinvolto nel progetto. Non è mai stato chiarito dove siano finiti i 660 mila dollari investiti in Unsung Story (ma è difficile pensare che siano finiti davvero nello sviluppo del gioco).

Subito dopo l’acquisizione di Unsung Story, però, anche Little Orbit ha avuto qualche problema e, a causa della mancanza di fondi, ha dovuto cancellare il suo videogioco Mistborn Birthright, basato sulla serie di romanzi fantasy di Brandon Sanderson.

Comunque Little Orbit ha acquistato APB Reloaded insieme alla piattaforma multiplayer GamersFirst, che avrà un nuovo nome ma si concentrerà inizialmente solo su APB Reloaded. “Penso davvero che fossero avanti ai tempi” ha detto a Venture Beat il presidente di Little Orbit Matthew Scott. “Avevano partite con cento giocatori prima di PUBG o Fortnite. Non avevano la ricetta esatta, ma erano vicini”.

fonte Venture Beat
Potrebbe piacerti anche