Entro l’anno un HomePod economico marchiato Beats ma senza Siri?

La scorsa settimana abbiamo certificato, grazie ai dati forniti da Strategy Analytics e che potrete trovare in questo articolo, le grosse difficoltà che HomePod sta trovando, dal punto di viste delle vendite, in questi suoi primi mesi di vita. Per molti, una delle ragioni di questo momentaneo (?) flop è il prezzo: l’altoparlante intelligente costa più del triplo di Amazon Echo, più del doppio rispetto a Google Home. E non basta una qualità audio superiore per giustificare tali differenze.

Ed è per questo motivo che ormai da tempo si vocifera di una versione economica di HomePod, da lanciare già entro la fine di quest’anno. Ebbene, nelle ultime ore arrivano nuove conferme a riguardo anche se per la verità sono notizie che lasciano diversi punti interrogativi.

Il prossimo HomePod sarebbe prodotto da Beats (col supporto di MediaTek), porterà quindi con sé il celebre marchio e potrà contare sul supporto ad AirPlay2. Insomma, qualsiasi dispositivo targato Cupertino potrà essere accoppiato (non solo un iPhone ma anche un HomePod classico per una riproduzione in stereo o in ambienti differenti).

L’HomePod “economico” costerebbe 199 dollari ma, udite udite, dovrebbe però esser privo di Siri che, quindi, rimarrebbe esclusiva della versione standard dello smart speaker (in quel caso, peraltro, si è già dibattuto sulle sue funzionalità, ritenute troppo basiche). Francamente, non sarebbe una gran mossa da parte di Apple: è pur vero che diversi altoparlanti in commercio sono privi di assistenti virtuali, ma proporre un prodotto nettamente inferiore all’HomePod classico e restare comunque su prezzi superiori rispetto alla concorrenza non invertirebbe la tendenza di questi mesi.

Potrebbe piacerti anche