HomePod proprio non ingrana: solo 600mila unità vendute nel Q1 2018

Sono dati interessanti quelli forniti da Strategy Analytics e che riguardano l’andamento del mercato degli smart speaker nel primo trimestre di questo 2018. Colpisce, in particolare, la crescita generale del settore rispetto ai dati dello scorso anno (+278%9 e il rendimento ancora deludente di HomePod, l’altoparlante lanciato da Apple nella seconda metà del 2017.

Ebbene, HomePod si è fermato a quota 600mila unità spedite che rappresentano appena il 6% del mercato. La parte del leone la fa ancora Amazon Echo con 4 milioni (il doppio rispetto al Q1 2017) anche se la quota di mercato, ora attorno al 44%, si riduce anno dopo anno per la presenza di nuovi competitors.

Bene anche Google Home con 2.4 milioni di vendite (+709%) e il 26.5% del totale, mentre meglio di HomePod fa anche lo speaker di AliBaba (700mila spedizioni) che approfitta del mercato cinese così come Xiaomi (200mila). Proprio la questione relativa ai mercati (per il momento lo speaker Apple è commercializzato solo in alcuni paesi anglofoni) è uno dei punti su cui può poggiare la risalita di Cupertino in questo settore.

Apple dovrà comunque necessariamente proporre anche una versione economica del suo HomePod (se ne parla già da qualche mese) per competere coi prezzi molto più bassi di Echo e Home (che costano meno della metà). Un’evoluzione di Siri e un possibile bundle con Spotify sono le altre ipotesi che si fanno per il rilancio dello smart speaker dell’azienda californiana.

Potrebbe piacerti anche