HTC U12+ è ufficiale: design curatissimo, fotocamera top e tanta potenza

E’ arrivata, puntuale, l’ufficialità del nuovo HTC U12+, uno degli smartphone più attesi di questa prima metà di 2018 anche se di fatto era già stato ampiamente svelato da leak e rumors vari durante le ultime settimane. Prima di andare a scoprire le caratteristiche di questo pregevole top di gamma, c’è da sottolineare come il produttore taiwanese provi a dar seguito all’ottimo U11 (che non ha avuto il successo che avrebbe meritato), senza lasciarsi andare a mode passeggere (come il notch) e puntando ad offrire un prodotto quanto più completo possibile.

HTC U12+ arriva con un display Super LCD 6 da 6 pollici e con risoluzione in QHD+ (aspect ratio 18:9); vengono supportati lo standard HDR10 e la gamma di colori DCI-P3 mentre lo schermo è protetto dal vetro Gorilla Glass. Non c’è un’ottimizzazione estrema delle cornici frontali, eppure il design è decisamente gradevole e moderno.

Dal punto di vista dell’hardware “puro” a bordo troviamo ovviamente uno Snapdragon 845 con CPU a otto core e clock a 2.6 GHz, oltre che con una GPU Adreno 630. A coadiuvare il SoC ci pensano 6 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno (espandibili tramite micro SD fino a 2 TB).

Dal punto di vista della connettività spicca il supporto al Bluetooth 5.0 anche se più in generale non manca davvero nulla. Fatta eccezione (purtroppo) per il jack audio da 3.5 mm, già assente sull’U11. HTC U12+ può contare inoltre su una batteria di tutto rispetto da 3.500 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0 e sulla presenza di Android Oreo 8.0 nativo.

Come al solito c’è grande attenzione sul comparto audio: presenti due speaker Boomsound HiFi con tweeter e woofer separati, mentre verranno dati in dotazione gli auricolari Usonic USB-C con eliminazione attiva del rumore.

Spicca, lato software, la presenza dello sblocco tramite riconoscimento del volto, mentre non va dimenticata la certificazione IP68. C’era poi grande attesa per la seconda generazione di Edge Sense che aggiunge numerose funzionalità: stringendo i bordi di HTC U12+ oltre ad attivare Assistant, il Launcher e altre scorciatoie, si potrà ad esempio bloccare la rotazione dello schermo o la luminosità, o tramite un doppio tocco far riconoscere la mano usata e, di conseguenza, ridurre lo schermo per utilizzare lo smartphone con una mano.

Per quanto riguarda invece il comparto fotografico, da segnalare la dual cam posteriore da 12+16 MP con aperture f/1.75 e f/2.0, stabilizzazione ottica e registrazione video in 4K, mentre sul frontale troviamo altri due sensori da 8+8 MP con aperture f/2.0. In ogni caso vi invitiamo a leggere questo articolo per approfondire.

HTC U12+ è disponibile in Italia al prezzo di 799 euro (è già cominciata la fase di pre-ordini) nelle colorazioni Translucent Blue (che permetterà, grazie alla back-cover semi-trasparente, di vedere le componenti interne) e Titanium Black. La versione in rosso non arriverà nel nostro paese. Gli iscritti ad HTC Club potranno inoltre acquistare il top di gamma con uno sconto del 10%.

Potrebbe piacerti anche