Ikaruga: il capolavoro shoot ‘em up di Treasure arriva su Nintendo Switch

Lo sviluppatore giapponese Treasure ha contribuito a definire i generi di videogiochi caratterizzati da rapidi movimenti e sparatorie in ambienti colmi di pericoli e proiettili, cioè il genere run and gun e il genere shoot ‘em up, gli sparatutto a scorrimento verticale. E proprio Ikaruga, che ora arriva su Nintendo Switch, è ancora oggi uno dei titoli più caratteristici di Treasure e dell’intero genere shoot ‘em up.

Ikaruga nacque come erede di un altro videogioco di Treasure, Radiant Silvergun, e uscì originariamente per cabinati, per sala giochi, nel 2001, ma arrivò poi su Sega Dreamcast (in quella che almeno da noi è la sua versione più nota), GameCube, Xbox 350 e PC, e potete ancora acquistarlo su Steam.

Ikaruga aggiunge un elemento al normale sparatutto a scorrimento verticale, riprendendolo dal run and gun di Tresure Silhouette Mirage: la polarità. La mia astronave, le astronavi nemiche e i proiettili nemici sono caratterizzati da una polarità e io posso cambiare la mia polarità, passando da quella bianca/celeste a quella nera/rossa, per assorbire i proiettili nemici di uguale polarità e infliggere danni bonus ai nemici di polarità opposta.

Ikaruga arriverà su Nintendo Switch il 29 maggio 2018 a €15 in formato digitale grazie a Nicalis che ha già pubblicato sulla console videogiochi come Cave Story+ e The Binding of Isaac Afterbirth+. La versione per Nintendo Switch avrà anche multiplayer locale per due giocatori e la possibilità di giocare tenendo il Nintendo Switch in posizione verticale (o trasformando Ikaruga in uno sparatutto a scorrimento orizzontale).

In precedenza Ikaruga è stato classificato anche per PlayStation 4, ma non abbiamo ancora notizie sul suo arrivo su questa console. Il suo creatore, Hiroshi Iuchi, ha in seguito sviluppato Kokuga per Nintendo 3DS e sarebbe al lavoro su un nuovo sparatutto intitolato Ubusuna.

Potrebbe piacerti anche