MediaTek ufficializza il nuovo Helio P22: un SoC completo per device di fascia medio-alta

Da poche ore MediaTek ha presentato un nuovo SoC, Helio P22, rivolto alla fascia media del mercato ma che arriva con funzionalità decisamente interessanti. Per la prima volta, ad esempio, arriva in questo segmento un chip con processo produttivo a 12 nm FinFET. Ma è solo la prima di numerose specifiche di livello.

Helio P22 sarà composto da una CPU a otto core (tutti Cortex-A53 con clock a 2.0 GHz) e da una scheda grafica PowerVR GE8320. Supporterà le RAM LPDDR3 e LDDR4X, oltre alle eMMC 5.1 per lo storage interno. Il tutto senza dimenticare la tecnologia proprietaria CorePilot che garantirà un buon equilibrio tra performance e consumi energetici.

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale da segnalare il MediaTek NeuroPilot che, tra le altre funzionalità, garantirà anche il riconoscimento facciale e quello della profondità anche con una sola fotocamera sul retro. A proposito, per quanto riguarda il supporto al comparto fotografico, Helio P22 potrà processare i dati provenienti da un sensore da 21 MP o due da 13+8 MP, utilizzando la tecnologia Camera Control Unit (per la qualità delle immagini) ed arrivando a supportare anche video a 1080p a 30 frame per secondo.

Detto del supporto anche al Bluetooth 5.0, va segnalato che potremo presto vedere all’opera questo Helio P22: MediaTek, infatti, ha già cominciato la produzione di massa del suo nuovo SoC.

fonte mediatek
Potrebbe piacerti anche