Mercato smartphone nuovamente in crescita, Xiaomi e Huawei corrono velocissime

Dopo i numerosi report negativi degli ultimi trimestri, il mercato degli smartphone torna a far registrare un segno +. E’ almeno quanto riferiscono i dati pubblicati oggi da Gartner relativi al Q1 2018 e che evidenziano una crescita dell’ 1.3% su base annua, ovvero sullo stesso periodo del 2017.

Insomma, le cifre con cui si era chiuso lo scorso anno, davvero pessime e condizionate dall’andamento stagnante del mercato cinese, si comincia a respirare. Merito soprattutto di due aziende che stanno aggredendo in modo deciso la fascia medio-bassa del mercato: Huawei e Xiaomi.

E’ soprattutto quest’ultima (ma era nell’aria stando anche ad altri rilevamenti) a beneficiare di questo momento positivo: Xiaomi ha spedito oltre 28 milioni di unità in tutto il mondo contro le 12,7 del Q1 2017: ciò significa una crescita nella quota di mercato totale dal 3.4 al 7.4%. In aumento anche la fetta di Huawei (dal 9 al 10.5% con oltre 40 milioni di spedizioni), mentre Samsung ed Apple mantengono le prime due posizioni con piccole variazioni (i coreani vendono praticamente lo stesso numero di unità ma scendono come quota di mercato di tre decimi di punto, Cupertino ha spedito 3 milioni di iPhone in più e registra un +0.4% per la sua quota).

Oppo resta tra le prime cinque anche se in leggera discesa, in totale le spedizioni di smartphone nel primo trimestre di quest’anno hanno toccato quota 383,5 milioni di unità contro le 378,5 del Q1 2017.

Potrebbe piacerti anche