Microsoft prepara una nuova squadra per lo sviluppo di titoli AAA su Xbox

Microsoft ha avuto un po’ di difficoltà in questa generazione console. Il suo progetto, basato sull’unificazione di tutte le macchine Xbox One e Windows 10 nell’Universal Windows Platform, comincia a dare i suoi frutti e ha grandi prospettive future, ma intanto Xbox One soffre per la mancanza di esclusive, prestazioni spesso inferiore a PlayStation 4 (a meno di acquistare Xbox One X) e una minore diffusione.

Microsoft aveva detto di non contare molto su accordi con terze parti, cioè su esclusive magari solo temporanee prodotte e sviluppate da altri, aveva detto di volersi concentrare sullo sviluppo di esclusive “first party”, direttamente prodotte da Microsoft Studios ma intanto chiudeva studi e progetti, poi tornava, da quello che sappiamo, a cercare accordi con sviluppatori esterni che volessero portare qualche gioco in qualche modo in esclusiva su Xbox One come accaduto per PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds e infine annunciava di essere alla ricerca di studi da comprare.

Ora, come notato sul forum ResetEra e riportato Windows Central, Microsoft cerca personale per un nuova squadra californiana che si occuperà dello sviluppo di titoli AAA, cioè ad alto budget, per Xbox.

Sea of Thieves, il più importante gioco prodotto da Microsoft negli ultimi anni dopo Halo 5 Guardians, ha avuto un buon lancio e ha contribuito al successo delle strategie Microsoft, dell’Universal Windows Platform e di Xbox Play Anywhere, ma intanto Sony sforna ogni anno titoli come Horizon Zero Dawn e God of War, titoli che restano sulla bocca di appassionati e critici per mesi e mesi conquistandosi candidature e premi come gioco dell’anno. Sea of Thieves invece sembra più un (curato) giochino arrivato in Accesso Anticipato su Steam.

Potremmo aspettarci annunci a proposito già durante il prossimo E3, quando Microsoft intende presentare il nuovo ruolo di Darrell Gallagher, proveniente da Crystal Dynamics dove ha lavorato a Tomb Raider.

fonte ResetEra
via Windows Central
Potrebbe piacerti anche