Nier Automata su Xbox One? Sarebbe una pessima idea

Il sito francese jeuxvideo.com, abbastanza autorevole, avrebbe ricevuto informazioni da “una fonte che preferisce rimanere anonima” su un prossimo port per Xbox One (con supporto per Xbox One X) di Nier Automata di PlatinumGames, Yoko Taro e Square Enix.

Parliamo apparentemente di un’informazione che proviene da una fonte sola, e anche se jeuxvideo.com ha in seguito aggiornato l’articolo affermando di aver avuto conferma da ulteriori fonti è facile trovare fonti che confermino una notizia già uscita su internet. Ma è probabile un port di Nier Automata su Xbox One? Ecco, approfitto di questa voce per discutere perché in effetti sia possibile un tale port, e perché non dovrebbe succedere.

Il port su Xbox One sarebbe abbastanza sensato: Nier Automata ha venduto 2,5 milioni di copie tra PC e PlayStation 4, è stato candidato a numerosi premi e, in generale, è stato positivamente discusso per tutto il 2017 sino anche al 2018 facendo tornare al centro dell’attenzione anche il precedente Nier. È una scommessa vinta e, anche se in Giappone l’Xbox è praticamente assente, il successo internazionale di Nier Automata potrebbe garantire le vendite e in generale il riscontro necessari per rendere vantaggioso il port.

D’altra parte, la versione PC di Nier Automata, già uscita, non ha mai ricevuto alcuna patch in più di un anno di vita e troverei assurdo veder uscire un’altra versione quando non sono stati ancora trovati i fondi (o è solo disinteresse?) per supportare una versione del gioco che già esiste. Nier Automata per PC ha davvero davvero bisogno di una patch: cutscene a 30fps e fugaci apparizioni del cursore del mouse sono problemi alla fine secondari, ma per giocare a Nier Automata su PC dovete installare una mod semplicemente per avere il gioco presentato alla corretta risoluzione.

Quindi è possibile che davvero Nier Automata arrivi su Xbox One? Considerando anche che Square Enix è interessata a continuare la serie dopo questo episodio è decisamente possibile che voglia intanto provare ad accrescere il pubblico della serie portandola (di nuovo) su Xbox. Dovrebbe impegnarsi a portare il gioco su un’altra piattaforma quando dopo un anno e più non è ancora stato risolto nessuno dei problemi della versione PC del gioco? No non dovrebbe. E mi sembrerebbe un comportamento tanto esagerato da rendere improbabile un port su Xbox One prima di una vera patch per PC.

fonte jeuxvideo.com
Potrebbe piacerti anche