Nintendo Switch permetterà finalmente di fare backup dei salvataggi, se vi abbonerete a Nintendo Switch Online

Nintendo ha diffuso nuovi dettagli ufficiali sul servizio Nintendo Switch Online, cioè sull’abbonamento che, come Xbox Live Gold su Xbox One e PlayStation Plus su PlayStation 4, permetterà ai giocatori su Nintendo Switch di accedere al multiplayer online della console (attualmente gratuito). E grazie a questi dettagli scopriamo che anche i salvataggi in cloud arriveranno su Nintendo Switch.

Nintendo Switch Online darà accesso al multiplayer online con caratteristiche aggiuntive per la app per smartphone di Nintendo Switch (necessaria per la chat vocale), una libreria di vecchi videogiochi per NES con nuove funzionalità online (giochi come Super Mario Bros 3, Donkey Kong, Ice Climber e The Legend of Zelda, trovate qui l’elenco completo) e, appunto, la possibilità di fare backup dei salvataggi.

Il problema è che questo vuol dire che l’unico modo per fare un backup dei miei salvataggi è pagare, e i salvataggi in cloud non saranno supportati neanche da tutti i giochi. Il servizio Nintendo Switch Online non è particolarmente costoso, anche confrontandolo con la concorrenza: un anno di abbonamento costa €20 con la possibilità di acquistare un “abbonamento per la famiglia” a €35 per otto diversi utenti anche su Nintendo Switch diversi. Se trovo un paio di amici lo pago quasi la metà.

Anche PlayStation dà la possibilità di sfruttare il backup in cloud solo agli abbonati PlayStation Plus, ma almeno permette di fare un mero backup su una chiavetta USB in caso di necessità, mentre Xbox offre il salvataggio in cloud gratuitamente. Nintendo Switch è però una console anche portatile, una console che è più facile smarrire o rompere rispetto a una PlayStation 4 e che quindi ha molta più necessità di salvataggi in cloud o almeno di un modo per fare i backup.

fonte Nintendo
Potrebbe piacerti anche