Realtà Virtuale senza cavi, PC, PS4 e smartphone: Oculus Go è l’alternativa a Gear VR

Dopo averne tanto parlato mi ero perso l’annuncio dell’uscita di Oculus Go, il visore standalone di Oculus! Un visore per la Realtà Virtuale standalone è un visore che non ha bisogno di altre apparecchiature per funzionare: non ha bisogno di essere attaccato a una PlayStation come  PlayStation VR, non ha bisogno di essere attaccato a un PC e ad apparecchi di tracciamento come Oculus Rift e HTC Vive, non ha bisogno di avere inserito al suo interno uno smartphone che funga anche da schermo come il Gear VR.

Oculus Go non ha bisogno di niente per funzionare: lo comprate e avete tutto il necessario per sfruttare la sua Relatà Virtuale. Naturalmente questo comporta una serie di limiti rispetto sia a un visore come Oculus Rift, che sfrutta la potenza di un computer e ha telecamere esterne che “tracciano” (seguono e registrano i movimenti), sia a un visore come Gear VR, che per funzionare ha bisogno di uno smartphone più costoso dell’intero Oculus Go. E in realtà anche se l’Oculus Go funziona senza altri processori avrete bisogno di uno smartphone Android e iOS per configurarlo.

Oculus Go ha soli tre gradi di libertà (cioè registra solo alcuni degli spostamenti possibili in uno spazio tridimensionale) e non ha alcun tracciamento del controller, cioè il visore non ha idea di dove il controller incluso nell’Oculus Go si trovi nello spazio e riceve solo gli input dei tasti premuti sul controller stesso e della sua rotazione. Nella pratica, dovreste considerarlo una specie di Gear VR senza il bisogno di avere al suo interno inserito uno smartphone Samsung, e anche le applicazioni saranno principalmente port dal Gear VR, ma con il suo schermo e il suo processore Qualcomm Snapdragon 821 arriva a risoluzioni maggiori di quelle dell’Oculus Rift stesso (2560 x 1440).

Oculus Go è da adesso disponibile a soli €219. Devo avvisarvi del suo problema principale: la batteria dura circa due ore. Oculus sta anche lavorando a un altro visore standalone noto come Santa Cruz, un visore con sei gradi di libertà e tracciamento del controller.

Potrebbe piacerti anche