Minecraft interrompe gli aggiornamenti su PS Vita, la console che aveva salvato

Il prossimo aggiornamento di Minecraft di Microsoft e Mojang, Aquatic, sarà l’ultimo ad arrivare su PlayStation 3, Xbox 360, Wii U e PlayStation Vita.

Tra tutte le console colpite il caso più interessante è quello della PlayStation Vita. Xbox 360 e PlayStation 3 son console della passate generazione, Wii U è stato comunque superato da Nintendo Switch, ma PlayStation Vita è una console di questa generazione. La PlayStation Vita è, soprattutto, una console di questa generazione praticamente salvata da Minecraft.

Non è un segreto che l’ultima console portatile Sony non abbia ottenuto i risultati commerciali sperati, soprattutto in Occidente. PlayStation Portable ha venduto in tutto 82 milioni di unità, mentre la PlayStation Vita ha venduti solo 13 milioni (contemporaneamente, anche Nintendo 3DS ha venduto meno di Nintendo DS a causa della contrazione dell’intero mercato delle console portatili).

Minecraft è stato un grande successo su PlayStation Vita, nel 2016 è diventato il primo titolo pubblicato da Sony a vendere un milione di copie in Giappone dopo qualcosa come dodici anni (dai tempi di Gran Turismo 4 su PlayStation 2, nel 2004) ed è il motivo per cui in Giappone PS Vita ha avuto un rilancio soprattutto tra i bambini diventando un riferimento per certe fasce d’età (scuole elementari e medie), le stesse fasce d’età che però ora stanno passando al Nintendo Switch.

Sony ha già smesso da anni di sviluppare per PlayStation Vita, la console sta smettendo di venir distribuita e dal 2019 non saranno più regalati giochi per PlayStation Vita come parte dell’abbonamento PlayStation Plus. La fine degli aggiornamenti di Minecraft è l’ennesimo segno della fine di questa console, ma Mojang spiega che tutte le “console della precedente generazione” (tra cui a quanto pare è contata anche PlayStation Vita) rappresentano ormai meno del 5% dell’utenza di Minecraft.

fonte Mojang
Potrebbe piacerti anche