PUBG Corp blocca lo scambio di oggetti di PlayerUnknown’s Battlegrounds

PUBG Corp ha annunciato di aver almeno temporaneamente disabilitato il sistema di scambi di oggetti di PlayerUnknown’s Battlegrounds su Steam per bloccare gli abusi che vengono fatti di tale sistema sfruttando siti esterni.

“Da oggi spegneremo temporaneamente l’accesso agli scambi personali per tutti gli oggetti di PUBG. Un po’ di contesto: normalmente i giocatori possono scambiare gli oggetti sia attraverso il mercato sia attraverso una funzione di scambio personale. Passando dal mercato quello che fate è vendere gli oggetti attraverso il sistema di mercato di Steam. Lo scambio personale dovrebbe servire a permettere agli amici di scambiarsi oggetti senza che ci sia una transazione di denaro.

Ma di recente abbiamo visto casi di giocatori usare lo scambio personale per vendere oggetti su siti esterni. Questo è un abuso del sistema e per evitarlo stiamo spegnendo temporaneamente gli scambi personali mentre cerchiamo una soluzione migliore. Una volta che saremo riusciti a trovare un modo per prevenire questo abuso la restrizione sarà tolta.”

In questo modo PUBG cerca di arginare un problema che condivide con altri giochi come Counter Strike Global Offensive. Siccome gli oggetti di questi giochi possono essere commerciati sul mercato di Steam hanno anche un valore monetario (e per questo motivo i Paesi Bassi considerano le loro loot box come gioco d’azzardo) e, se messi su siti esterni, possono diventare fonte di guadagni (i soldi di una vendita avvenuta su Steam restano invece su Steam) o essere usati nel gioco d’azzardo. Lo scambio tra utenti è necessario per queste transizioni perché permette di far arrivare gli oggetti nell’inventario di account fittizi gestiti proprio da questi siti esterni.

Il rapporto tra Steam e questi siti di gioco d’azzardo dove uso skin di CS GO come denaro per scommesse è delicato. Valve vuole che chiudano, ma contemporaneamente è oggetto di due cause in cui è accusata di lucrare su questa situazione traendo profitti dal mercato nero e dal gioco d’azzardo collegati a Counter Strike Global Offensive e alla sua piattaforma. I prezzi sul mercato di Steam, prezzi di oggetti di Valve su cui Valve esige una quota, sono tanto elevati anche per il valore delle skin sui mercati neri.

Potrebbe piacerti anche