Samsung Galaxy S10 arriverà con un display in 4K?

Cominciano a farsi insistenti i rumors sul futuro Samsung Galaxy S10: del top di gamma che arriverà ad inizio 2019 abbiamo ad esempio parlato ieri, in questo articolo, pronosticando il debutto del sensore per le impronte digitali in-display.

Stavolta c’è da registrare un’indiscrezione riportata da IceUniverse (per la verità non sempre irreprensibile) che riguarda direttamente lo schermo del futuro Samsung Galaxy S10. Secondo il noto leaker, l’azienda coreana potrebbe presentare un display con una densità che supererebbe i 600 PPI.

Tradotto: i recenti Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (5.8 e 6.2 pollici) vantano una risoluzione da 2.960×1.440 pixel (WQHD+) che significa avere una densità rispettivamente di 570 e 530 PPI. Lo standard di risoluzione successivo è il 4K (o UHD) con 3840×2160 pixel. Dovessero essere mantenute le dimensioni del display per i futuri flagship, un ipotetico Samsung Galaxy S10 Plus con display in 4K arriverebbe ad una densità di 710 PPI. Mostruoso.

E’ possibile scartare le ipotesi di un ulteriore innalzamento delle dimensioni (si trasformerebbero praticamente in tablet) e quella di un’adozione di una risoluzione non standard compresa tra WQHD e 4K (che farebbe poco piacere a tutto l’ecosistema Android). Lo scenario più probabile al momento sembrerebbe essere una risoluzione in 4K che verrebbe utilizzata solo per supportare la realtà aumentata, col device connesso ad un Gear VR, o al limite per alcune app native. Abbiamo d’altronde più volte criticato Sony per la scelta di portare questa risoluzione su Xperia XZ2 Premium, ritenendola poco pratica e assolutamente non necessaria. L’azienda coreana dovrebbe evitare di proporre soluzioni che servirebbero solo a creare qualche slogan ad effetto.

fonte SamMobile
Potrebbe piacerti anche