Sony introduce il supporto a Google Lens su XZ2 e XZ2 Compact

Qualche giorno fa si è vociferato in rete di un possibile ritiro di Sony dal mercato degli smartphone, ma non è ancora giunto il momento di mettere la parola “fine” a questa avventura. Anzi, il colosso nipponico attualmente è impegnato nel migliorare ulteriormente i propri smartphone grazie ad una serie di costanti aggiornamenti di sicurezza (ma anche di avanzamenti di versioni Android dato che è uno dei pochi produttori ad aver aggiornato ad Oreo anche smartphone del 2016).

In questo caso però non si tratta di un aggiornamento di sicurezza e nemmeno di un avanzamento di versione di Android dato che Sony ha introdotto il supporto a Google Lens all’applicazione Fotocamera sugli smartphone Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.

sony google lens

Gli smartphone sono ormai noti mentre qualcuno potrebbe avere ancora dei dubbi sulla funzionalità Google Lens. Ebbene, si tratta di uno strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per effettuare il riconoscimento di persone, animali, oggetti, ecc. in modo da fornire poi delle indicazioni utili per l’utente come la ricerca su Google o su Wikipedia. Ma non solo, dato che la funzione può essere sfruttata anche come OCR per il riconoscimento di un testo all’interno delle foto.

Sony ha confermato nelle scorse ore che non sono necessari aggiornamenti del sistema OTA per beneficiare della funzionalità Google Lens, in quanto sarà sufficiente aggiornare l’app della fotocamera su Google Play Store e a quel punto i possessori di Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact potranno sbizzarrirsi con questo nuovo strumento.

Al momento Sony ha reso disponibile questa nuova funzionalità solo sui modelli XZ2 e XZ2 Compact, ma non è da escludere il supporto futuro anche su altri smartphone dell’azienda.

via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche