Sony potrebbe interrompere la produzione di nuovi smartphone

Sony è un brand di notevole successo in tanti campi diversi ma nel settore degli smartphone non è mai riuscita a distinguersi nella massa, o per meglio dire, a posizionare sul mercato smartphone per le masse. Nonostante ogni anno vengano lanciati diversi smartphone dalla società nipponica i risultati sia in termini di vendite che di fatturato sono negativi da diverso tempo e a quanto pare nei piani alti si starebbe pensando all’uscita di scena dal settore mobile.

L’uso del condizionale è d’obbligo dato che non è stata palesata espressamente questa possibilità, ma un recente piano presentato dal nuovo CEO della società ha mostrato l’intenzione di concentrare le proprie risorse nell’area dei servizi e nei campi dove c’è maggior profitto.

Come si diceva all’inizio Sony è impegnata in diversi settori: oltre al campo degli smartphone c’è tutto il settore gaming con i servizi dedicati alla PlayStation ma c’è anche il campo delle fotocamere e videocamere digitali oltre alla produzione di TV ecc. ecc.

Il fatto di concentrare le proprie risorse in un mercato non significa necessariamente l’abbandono totale di un altro settore. Ma indubbiamente la produzione di smartphone è probabilmente il più grande flop della società che va fortissima in tutti gli altri campi. Ma i 10 milioni di smartphone venduti finora nel 2018 (l’anno scorso erano più di 22 milioni ed erano comunque numeri irrisori nel mercato internazionale) ed oltretutto quasi esclusivamente in Asia non lasciano molte speranze. Se il nuovo CEO deciderà di tagliare i rami secchi, quello degli smartphone sarà sicuramente il primo.

via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche