Tacoma dagli autori di Gone Home arriva su PS4 e ha il commento degli sviluppatori

Sarà da oggi disponibile nella sua versione per PlayStation 4 Tacoma di The Fullbright Company, studio che ha precedentemente realizzato il videogioco esplorativo in prima persona Gone Home. Tacoma è uscito quasi un anno fa, ad agosto del 2017, su Windows, Linux, Mac e Xbox One.

Gone Home, ambientato a metà degli anni 90, è la storia di una ragazza che torna a casa dopo un viaggio e la trova vuota. Mentre era via i suoi genitori si sono trasferiti nella casa dello zio della ragazza, morto da poco, e la protagonista non conosce l’abitazione non avendola visitata per anni. E dove sono i suoi genitori? E, soprattutto, perché la sua sorellina le ha lasciato un messaggio avvertendola di essere scappata di casa e di non voler essere cercata?

Gone Home nasce dall’esperienza di Fullbright, che conta tra i suoi fondatori alcuni degli sviluppatori di Minerva’s Den per BioShock 2, e traduce in un’esperienza unicamente esplorativa e narrativa strutture nate per sostenere narrativamente il gameplay sparatutto di videogiochi come appunto BioShock. Non si tratta di un percorso molto diverso da quello fatto da The Chinese Room con Dear Esther: come sarebbe uno sparatutto senza poter sparare?

Tacoma continua su questa strada ma con una nuova ambientazione e nuovi strumenti narrativi. Siamo nel 2088 e la protagonista deve esplorare una stazione spaziale apparentemente abbandonata per scoprire cosa è successo e, per farlo, ha a disposizione uno strumento che le permette di vedere la registrazione delle conversazioni avvenute tra i membri dell’equipaggio.

Tacoma arriverà oggi su PlayStation 4 con anche la possibilità di giocare seguendo il commento dei suoi sviluppatori. Questa modalità sarà aggiunta tra oggi e domani anche su PC e Xbox One.

Potrebbe piacerti anche