Xiaomi Mi 8 è ufficiale: top di gamma completo sotto tutti i punti di vista e con prezzi interessanti

E’ ancora in corso di svolgimento l’evento Xiaomi a Shenzhen in cui l’azienda asiatica festeggia il suo ottavo anniversario. Per festeggiare al meglio la ricorrenza è stato presentato il nuovo top di gamma, oggetto di tantissimi rumors durante le ultime settimane. Parliamo ovviamente di Xiaomi Mi 8, originariamente previsto come Mi 7, smartphone davvero completo e intrigante, grazie anche alla solita politica dei prezzi (molto più bassi rispetto alla concorrenza) voluta dal produttore.

Xiaomi Mi 8 arriva con Snapdragon 845 a bordo, coadiuvato da una scheda grafica Adreno 630, 6 GB di memoria RAM e tre tagli di storage interno (64, 128 e 256 GB). Il display è un AMOLED da 6.21 pollici con risoluzione in Full HD+, luminosità fino a 600 nits e aspect ratio 18,7:9. Sì, è quindi confermata la presenza del notch anche se, almeno in questo caso, i detrattori della “tacca” potranno chiudere un occhio considerata l’enorme quantità di sensori che Xiaomi Mi 8 vi posizionerà all’interno.

Il Face Unlock, infatti, sarà molto più performante grazie anche a una sorgente IR e con una fotocamera che sarà rivolta proprio alla “cattura” e all’elaborazione di queste frequenze. Non è esattamente un riconoscimento facciale in 3D in stile iPhone X, tanto per intenderci, ma il passo in avanti rispetto al resto degli Android è comunque significativo.

A proposito di fotocamera: vi avevamo anticipato nei giorni scorsi del punteggio assegnato da DxOMark già preannunciato dal produttore (si parlava di oltre 100 punti), oggi si è andati più nello specifico. I test del portale specializzato assegneranno 105 punti per le foto e 99 per i video, valori altissimi. Sul retro di Xiaomi Mi 8 sarà presente una doppia fotocamera posteriore da 12+12 MP, con sensore principale Sony IMX363 dotato di stabilizzazione ottica su 4 assi e messa a fuoco Dual Pixel. L’altra lente è firmata Samsung e svolgerà le funzioni di un teleobiettivo.

Detto della fotocamera anteriore da 20 MP con pixel di dimensioni da 1,8 micron e apertura f/2.0, va sottolineato l’impatto dell’intelligenza artificiale su entrambi i fronti: impatto che si sentirà soprattutto con l’ormai amatissima modalità ritratto e col riconoscimento degli oggetti.

Xiaomi Mi 8 è costituito da due materiali, vetro e metallo, e dovrebbe essere caratterizzato da un’ottima ergonomia grazie anche alla curvatura della scocca posteriore in vetro. Lo smartphone girerà su Android Oreo 8.1 e sarà disponibile in 4 colori: nero, blu, oro e argento. Bene anche la batteria da 3.400 mAh con ricarica rapida Quick Charge 4.0 e ricarica wireless. Degno di nota anche il sistema GPS a doppia frequenza che renderà il segnale satellitare molto più preciso anche in presenza di grossi edifici che normalmente possono ostacolarlo.

Andiamo a scoprire i prezzi che, naturalmente, sono stati svelati in yuan e che in Italia subiranno inevitabilmente degli aumenti ma che resteranno comunque assolutamente competitivi. Xiaomi Mi 8 con combinazione 6+64 GB (RAM + storage interno) costa 2.699 yuan, prezzo che sale a 2.999 yuan per la versione 6+128 GB e a 3.299 yuan per quella da 6+256 GB. Al cambio attuale fanno rispettivamente 360, 400 e 440 euro.

Merita poi un discorso a parte l’edizione speciale (Explorer Edition, le foto le troverete in basso) di Xiaomi Mi 8 davvero suggestiva. Arriva con una back cover trasparente, col sensore per le impronte digitali piazzato sotto il display e con riconoscimento facciale in 3D; è disponibile solo con la combinazione 8+128 GB e costerà 3.699 yuan (siamo di poco sotto i 500 euro).

Potrebbe piacerti anche