AirPods, HomePod e cuffie over-ear: così Apple rinnoverà il comparto audio nel 2019

Un corposo report di Bloomberg ha gettato luce su quelle che dovrebbero essere le strategie di Apple nel 2019 per i suoi accessori audio. Mark Gurman e Debby Wu hanno focalizzato l’attenzione soprattutto su dei nuovi AirPods previsti nell’autunno del 2019.

Sarà la terza generazione degli auricolari in-ear di Cupertino, considerato che la seconda è attesa per questo autunno ma senza grosse novità (tra cui spiccheranno il supporto a Siri e la ricarica wireless). Ebbene, gli AirPods dovrebbero garantire un salto di qualità importante il prossimo anno, con una serie di novità rilevanti: dalla resistenza all’acqua ad una miglior tecnologia per la cancellazione del rumore, passando per un maggior raggio d’azione (ovviamente tenendo presente la posizione del device associato) e soprattutto per la presenza di sensori biometrici. Sensori che, ad esempio, potrebbero monitorare il battito cardiaco.

Apple, comunque, sarebbe intenzionata ad affiancare le due generazioni nel 2019, proponendo così una sorta di versione “Lite” di AirPods a prezzi più contenuti. Qualcosa di simile si era vociferato anche per HomePod: il tentativo di rilanciare lo speaker intelligente che ha fatto clamorosamente flop in questi primi mesi di vita passerà anche attraverso una forte riduzione del prezzo. Si parlava di un altoparlante che avrebbe dovuto fare qualche compromesso sulla qualità dell’audio per avvicinarsi alle cifre dei principali competitors (Amazon Echo e Google Home arrivano a costare anche quattro volte meno) ma nelle ultime settimane tutto sembra tacere. Vedremo a inizio 2019, questo è il periodo indicato da Bloomberg, quale sarà la strategia scelta da Apple per la seconda generazione di HomePod.

Occhio anche alle nuove cuffie over-ear che seppeliranno definitivamente il marchio Beats: qualità audio degna di uno studio di registrazione e più in generale un livello davvero alto per il nuovo accessorio. Anch’esso previsto nel 2019.

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