Anche Samsung pronta a lanciare uno smart speaker: oltre Bixby, avrà un display e una fotocamera?

E’ un settore in netta crescita quello degli speaker digitali ma, nonostante la (finora) poca concorrenza anche un gigante come Apple per adesso ha toppato col suo HomePod. Amazon Echo e Google Home sono per adesso i punti di riferimento: per non ripetere gli errori commessi da Cupertino, Samsung potrebbe debuttare con un altoparlante con features decisamente inedite.

Il nome, Samsung Bixby Smart Speaker, lascia ovviamente poco spazio all’immaginazione su chi sarà il futuro interlocutore. Bixby è in pieno sviluppo in tutte le sue sfaccettature e ad oggi può essere considerato come l’assistente virtuale più performante al mondo. Lo speaker, però, riserverebbe alcune novità interessanti che sono emerse da alcuni brevetti depositati nel novembre scorso.

La più rilevante riguarda la presenza di una fotocamera che, per la verità, è stata finora scartata da altri produttori per questioni legate alla privacy. Lo smart speaker di Samsung sarebbe poi in grado di ruotare su se stesso (o inclinarsi) e, grazie a sette microfoni integrati e alla già citata fotocamera, “guardare” l’utente con cui interagisce.

L’altra grande novità risiederebbe nel display che lo smart speaker userebbe per mostrare in tempo reale le risposte alle sollecitazioni del proprietario; non è però trapelato alcun dettaglio tecnico sul tipo di pannello che il device monterebbe. In ogni modo, l’inizio fa ben sperare…

fonte Xda-Developers
Potrebbe piacerti anche