Come scaricare video da Instagram (e anche le foto)

Ormai Instagram viene utilizzato sempre più frequentemente per pubblicare e condividere con il mondo foto e video della propria vita, magari applicando ai contenuti multimediali dei filtri, che rendono il tutto emozionante ed unico. Molti di voi avranno incontrato video stupendi ed avranno pensato di effettuare l’Instagram video download per memorizzarli in galleria.

Purtroppo l’applicazione ufficiale di Instagram non consente, al momento, di scaricare foto e video. Per poter effettuare questa operazione si ha bisogno di usare degli strumenti esterni all’applicazione, che comprendono sia l’utilizzo di siti web sia di applicazioni compatibili con Windows, Mac OS e Linux.

Sebbene scaricare ed utilizzare video coperti da copyright è vietato, molti contenuti sono open e riutilizzabili a proprio piacimento. Il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare questi servizi con discrezione, in quanto il portale Webtrek non si assume alcuna responsabilità relativa al loro utilizzo.

ATTENZIONE: a volte si ha la necessità immediata di scaricare video Instagram mentre si utilizza il proprio smartphone. In questo caso niente paura, esistono infatti una miriade di applicazioni, per tutti i sistemi operativi mobile, che consentono di scaricare video da Instagram: scopri le migliori app per scaricare video e foto da Instagram

Come trovare il link dei video di instagram

La maggior parte dei metodi, che descriveremo nel corso della guida, faranno uso dell’url degli specifici contenuti multimediali di Instagram, che vogliamo scaricare. Scopriamo di seguito come ricavare l’url di un contenuto multimedia sia da versione mobile sia da versione desktop.

Come ricavare l’url da browser web?

Navigando sul social network Instagram cliccate sul contenuto multimediale, sia esso foto o video, che desiderate scaricare e copiate il link che appare sul vostro browser nella barra degli indirizzi. Nulla di più semplice, vero?

instagram video download web browser

Nel nostro caso il link, che verrà poi dato in pasto a servizi web online o software, sarà proprio: https://www.instagram.com/p/BkNhpGuDHzZ/?taken-by=natgeo

Come ricavare l’url da dispositivo mobile?

Da dispositivo mobile il procedimento è immediato e diverso da quello web: una volta selezionato il video che si desidera scaricare cliccare sul menù opzioni (per intenderci i tre puntini in alto a destra) e selezionare copia link.

instagram video download mobile

Il link copiato viene salvato momentaneamente negli appunti dell’app di gestione note sul proprio smartphone ed è pronto per essere incollato nei siti web o nei software che descriveremo di seguito.

I migliori siti per scaricare video da Instagram

Nel caso in cui vi piace utilizzare i servizi offerti dal web e fruibili attraverso il proprio web browser, senza la necessità di dover installare software ingombranti, di seguito vi illustriamo i migliori siti web che consentono di effettuare in modo velocissimo l’Instagram video download.

DreDown: il sito per scaricare video da ogni dove

Il primo servizio che vi consigliamo è DreDown, che consente di scaricare contenuti multimediali da Instagram ed altre piattaforme come ad esempio YouTube, Twitch, Facebook e Twitter. Il servizio è utilizzabile direttamente dal proprio browser web e non richiede alcun tipo di registrazione.

instagram video download dredown

L’utilizzo del servizio è immediato ed il download risulta velocissimo, grazie a dei prestanti server dedicati: innanzitutto accedere al sito, cliccare sul pulsante relativo ad Instagram, incollare il link del video da scaricare e procedere al download pigiando DreDown. Il servizio si dedicherà a rilevare il link del video associato e ad offrirne il download in formato mp4.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI AL SITO DREDOWN

DownloadVideosFrom: ottimo per l’Instagram video download

Il secondo servizio web, chiamato Download Videos From, che vi consigliamo consente di effettuare il download dei video su Instagram in formato mp3, mp4 e png. Come il precedente, il procedimento per il download risulta intuitivo ed efficiente: incollare il link del video sulla barra dedicata, scegliere il formato e quindi procedere al download del contenuto multimediale.

instagram video download scaricare video da

Il sito consente il download di video anche da Facebook e l’unica limitazione nella versione per Instagram è la non possibilità di scaricare il video in formato mp4 HD.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI AL SITO DOWNLOADVIDEOSFROM

WEYNSTAG

L’ultimo servizio web che vi consigliamo per scaricare velocemente contenuti multimediali da Instagram è Weinstag. L’utilizzo è immediato: copiare il link del video da scaricare nella barra specifica e pigiare il pulsante save the video per poterlo scaricare immediatamente in formato mp4.

instagram video download weynstag

Il sito web Weynstag ha aggiunto recentemente una nuova funzionalità: scaricare e visualizzare anonimamente le Instagram Stories. Il procedimento per scaricare o visualizzare le storie è davvero semplice: incollare l’username dell’account che ha pubblicato la storia e procedere alla visualizzazione e/o al suo download.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI AL SITO | SCARICA LE STORIE

Scaricare video da Instagram attraverso le estensioni

Un ulteriore metodo veloce e semplice, per scaricare video e foto da Instagram, consiste nell’utilizzare delle estensioni specifiche per il proprio web browser. Il vantaggio di queste estensioni è sicuramente la loro leggerezza e sopratutto la velocità di rilevamento e download del contenuto.

Downloader for Instagram: l’estensione chrome per il download

La prima estensione che tratteremo è dedicata al web browser Chrome. Parliamo di un’estensione leggera ed immediata, che consente di scaricare video, foto e storie da Instagram. L’estensione Downloader for Instagram vanta di una valutazione media di 4.73/5 stelle su circa 3900 recensioni scritte dai suoi utilizzatori.

estensione chrome instagram video download

L’estensione rileva automaticamente tutti i contenuti multimediali della pagina visitata e mediante il suo pulsante di controllo (in alto a destra del web browser) è possibile scaricare singolarmente o in massa video e foto.

Google Chrome è il web browser con il numero più alto di estensioni presenti nel suo store ufficiale. Le estensioni di Chrome assolvono alle più svariate funzioni e sono controllate periodicamente dall’azienda, in modo da garantire totale sicurezza all’utente che le utilizza. Ti consigliamo la lettura del seguente articolo per scoprire le migliori estensioni di Chrome.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI ALL’ESTENSIONE

Instagram Downloader: l’estensione Firefox per il download

Alla stregue dell’estensione vista su Chrome, esiste un’estensione di pari merito sul web browser Firefox, Instagram downloader. L’estensione vanta di una valutazione media di 3.7/5 stelle su circa 6500 utenti che hanno testato l’add-ons per il browser Firefox.

L’add-ons Instagram Downloader consente di scaricate i video nel formato mp4 (formato originale dei video caricati sul social) e foto singolarmente o a blocchi (se presenti in album).

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI ALL’ESTENSIONE FIREFOX

Video Downloader Professional: l’estensione Edge per il download

Per quanto riguarda il web browser di casa Microsoft abbiamo l’utile estensione Video Downloader Professional. In linea generale l’estensione consente il download di tutti i flussi video presenti sul web ed è ottimizzata per funzionare con i principali siti social come YouTube, Facebook ed Instagram.

In alcuni casi è comunque possibile scegliere dimensione e formato. Per quanto riguarda Instagram il formato di default per il download resta quello originale, cioè mp4. L’estensione vanta di una valutazione media di 3.8/5 stelle.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | VAI ALL’ESTENSIONE EDGE

I migliori software per PC

Parecchie persone preferiscono utilizzare dei software dedicati per poter scaricare i contenuti multimediali da Instagram, sia per poterli utilizzare in ogni momento sia per la loro stabilità e non dipendenza da servizi online. Di seguito vi descriviamo i due migliori software, compatibili con le principali piattaforme attualmente in commercio.

4K Stogram

Il software più utilizzato ed efficace per scaricare i contenuti multimediali da Instagram è sicuramente 4k Stogram. Il programma è disponibile per OS X, Windows, Linux e nella sua versione gratuita limita il numero di utenti da cui poter scaricare i video.

instagram video download 4k stogram

Una volta scaricato il software, per la propria piattaforma, dal sito ufficiale procedere all’installazione standard. Apriamo il software e scriviamo il nome dell’utente da seguire; i video e le foto dell’utente seguito saranno automaticamente scaricati e memorizzati nella cartella specifica dedicata a quel preciso utente.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | 4K STOGRAM

JDownloader

Il secondo software che vi consigliamo di utilizzare è JDownload; esso consente di scaricare video da Instagram, ma anche e sopratutto contenuti multimediali da quasi tutti i servizi web. L’applicazione è un gestore di download open source e multi-piattaforma leggero e davvero efficiente.

Dopo aver scaricato dal sito ufficiale il software ed averlo installato sul proprio personal computer basterà copiare il link del video da dover scaricare sul software e il link verrà automaticamente rilevato.

instagram video download jdownloader

L’utente, quindi, può decidere di scaricare immediatamente il contenuto multimediale o scaricarlo in seguito attraverso il tasto dedicato Avvia download.

instagram video download scarica

Il video sarà scaricato in formato mp4 nella cartella dei download. La cartella di destinazione dei file scaricati da Jdownloader è modificabile dalle opzioni stesse del software.

INSTAGRAM VIDEO DOWNLOAD | JDOWNLOADER

Esiste la possibilità di scaricare video da Instagram in altri formati?

Convert Video Online: il convertitore con oltre 300 formati supportati

Purtroppo, come abbiamo esaurientemente visto, non tutti i servizi offrono la possibilità di scaricare video da instagram nel formato desiderato e chi lo permette non ha a disposizione tutti i tipi di formato. Per questo motivo vi proponiamo un convertitore online di video davvero potente, argomento che tratteremo approfonditamente in seguito.

Il sito web che vi consigliamo è Convert Video Online, che consente di convertire i file video, modificare il formato, la risoluzione o le dimensioni direttamente dal browser. Inoltre si possono caricare file fino a 2 GB e convertire il proprio video in 300 formati diversi.

instagram video download conversione video

L’applicazione garantisce massima sicurezza: infatti i file caricati vengono eliminati automaticamente dai server entro poche ore dal completamento dell’elaborazione. I codec supportati vengono aggiornati costantemente e la conversione avviene su server dedicati, quindi con tempi di elaborazione brevi.

Il funzionamento è davvero semplice: bisogna caricare il proprio file dal proprio PC, dai vari cloud che usiamo o attraverso un url, scegliere formato, dimensioni, risoluzione, codec video, codec audio, dimensione approssimativa del file di output e procedere con la conversione.

Da sottolineare che il servizio Convert Video Online consente di convertire, alla stregue dei video, anche file audio nei formati più svariati. In questo caso una volta scelto il formato bisogna selezionare il tipo di qualità, che si intende ottenere in output.

CONVERTIRE VIDEO INSTAGRAM | VAI AL CONVERTITORE ONLINE

ATTENZIONE: vuoi scaricare video dagli altri social dove questi sono presenti? Trovate subito sotto le nostre principali guide per poterlo fare da YouTube e da Facebook:

Potrebbe piacerti anche