Come convertire video su pc in tutti i formati

Capita a tutti di trovarsi in possesso di un file video e di non poterlo sfruttare a pieno per via della compatibilità, della qualità o addirittura per via delle sue grossi dimensioni. Proprio per questi motivi troviamo i commercio dei software in grado di convertire video, attraverso una serie di parametri definiti dall’utente.

L’utilizzo dei video nel quotidiano è diventato quasi indispensabile ed ormai tutti conoscono i principali formati video. Ad esempio uno dei nomi più noti, quando si parla di video, è AVI, che è un formato contenitore realizzato da Microsoft come formato standard video per il sistema operativo Microsoft Windows.

In questa guida vedremo come convertire un file video in tutti i tipi di formato attraverso due metodi differenti, ma allo stesso tempo efficienti. Il primo sfrutta dei servizi web ed il secondo sfrutta dei software da installare sul proprio personal computer. Entrambi i metodi hanno dei pro e dei contro, che descriveremo dettagliatamente nel seguito.

ATTENZIONE: per i tuoi video hai bisogno anche di tracce audio? Per trovarle e scaricarle nella maniera più veloce possibile ti consigliamo di usare YouTube. Scopri come fare nel nostro articolo: come convertire video YouTube in Mp3

Convertire video con i software

Uno dei metodi più efficaci per convertire video è quello di utilizzare dei software dedicati a tale lavoro, da installare sul proprio sistema operativo. Il vantaggio più grande è sicuramente quello di non dover caricare online un file video per poterlo convertire o più semplicemente quello di poter attuare la conversione, attraverso il software, senza la necessità di disporre di una connessione Internet attiva e veloce.

VLC: il software che tutti utilizzano

VLC è un lettore multimediale open source multi-piattaforma, capace di riprodurre file audio e video in tanti formati diversi e sopratutto su un gran numero di dispositivi. Esso rientra tra i software gratuiti più utilizzati dagli utenti e come scopriremo oggi risulta essere in grado di convertire un file video in vari formati.

vlc convertire video

Il processo di conversione con VLC è davvero semplice da attuare: recarsi in Media e successivamente su Converti/Salva, aggiungere il file video da convertire, scegliere il formato desiderato dal menù a tendina, premere Start ed attendere che termini la conversione video.

VLC | VAI AL SOFTWARE

Handbrake: il software multi-piattaforma per convertire video

Handbrake è sicuramente uno dei software più conosciuti e funzionali, che consente una conversione video davvero completa. Infatti, nel processo di conversione l’utente può selezionare una serie di parametri, che ottimizzano il video secondo le nostre specifiche.

convertire video handbrake

Inizialmente il software Handbrake suggerirà all’utente una lista di profili, sia universali (per conversioni video veloci e standard) sia specifici (per conversioni ottimizzate su alcuni dispositivi). In seguito l’utente potrà avere massima libertà di azione nella scelta delle varie codifiche.

In ingresso il software accetta i file multimediali più comuni e qualsiasi sorgente DVD o BluRay che non contenga alcun tipo di protezione da copia.

In uscita, invece, il software garantisce un’ampia gamma di formati ed encoder, video ed audio:

  • Formati: .MP4 (.M4V) e .MKV
  • Encoder video: H.265 (x265 e QuickSync), H.264 (x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8, VP9 e Theora
  • Encoder audio: AAC / HE-AAC, MP3, Flac, AC3 o Vorbis
  • Pass-through audio: tracce AC-3, E-AC3, DTS, DTS-HD, TrueHD, AAC e MP3

Tra le altre funzionalità annotiamo: titolo, capitolo, selezione del range, sottotitoli, supporto VFR e CFR e filtri video. Inoltre, altro punto a favore del software, è multi-piattaforma: quindi compatibile con Microsoft Windows, Mac OS e Linux.

CONVERTIRE VIDEO | VAI AL SOFTWARE

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Movavi Video Converter: un software sicuro e veloce

Movavi è un software sicuro e molto veloce, che consente una conversione ultra-rapida dei video. Movavi Video Converter presenta un’interfaccia user-friendly ed elegante ed inoltre garantisce dei risultati con tempi di elaborazione brevissimi e dalla qualità davvero elevata.

convertire video movavi

Il software consente di convertire un file video in più di 180 diversi formati multimediali, compresi quelli più famosi come AVI, MKV, MOV, MP4. Inoltre Movavi implementa la funzione di rilevamento del dispositivo per ottimizzare al meglio la conversione video.

Quali sono, quindi, i punti a favore di questo programma di conversione video?

  • Conversione ultrarapida.
  • In qualsiasi formato, per qualsiasi dispositivo.
  • Conversione musica, immagini.

Il software possiede una versione premium, che consente ad esempio di tagliare, ruotare e ritagliare il video, migliorarne la qualità, sfruttarne la conversione in H.265, unione istantanea di file senza perdita di qualità ed assistenza online. Movavi Video Converter è disponibile per Windows e Mac.

MOVAVI VIDEO CONVERTER | VAI AL SOFTWARE

Prism: software di conversione video per Windows e Mac OS

Prism è un software che consente, con grande velocità e stabilità, di convertire video ed è semplicissimo da utilizzare. Da sottolineare che la versione gratuita del software è disponibile esclusivamente per un uso non commerciale dello stesso (la versione gratuita supporta meno formati di codifica) .

convertire video prism

Prism converte i file video in tutti i formati che hanno un codec basato su DirectShow (in poche parole che sia riproducibile con Windows Media Player). Il software permette la visualizzazione dell’anteprima tra il video originale e i risultati dell’output, prima di procedere alla conversione.

Inoltre, è possibile convertire un film e/o un video direttamente da DVD: basta inserire il DVD, selezionare il formato e fare clic su Converti. Prism consente anche di impostare dei parametri riguardanti i rapporti di compressione e di codifica.

Il programma di conversione video è compatibile con Windows 10, XP, Vista, 7, 8, 8.1, Mac OS X 10.4 o superiore.

PRISM | VAI AL SOFTWARE 

Freemake: il convertitore leggero per Windows

L’altro software, disponibile al momento solo per Windows, è Freemake e consente di convertire video in oltre 500 formati diversi, tra cui i noti MP4, AVI, DVD. Il software consente, inoltre, di scaricare e convertire un file video direttamente da Youtube o Facebook.

convertire video freemake

Freemake ottimizza la conversione di un file video, attraverso la creazione di un profilo personale, a seconda del dispositivo interessato. Il software, oltre a convertire file multimediali, crea slideshow, masterizza DVD e modifica i video caricati.

Inoltre il programma di conversione supporta i filmati più recenti, come ad esempio 4K, Full HD 1080p ed HD 720p. Per una corretta riproduzione su mobile il software riesce a convertire video con sottotitoli in SRT, ASS, SSA ottimizzandoli a seconda del dispositivo. Possibile anche cambiare carattere e dimensione dei sottotitoli.

Il procedimento per effettuare la conversione dei video è semplice: aggiungere il file video attraverso il copia-incolla o con il menù apposito, scegliere il formato o il dispositivo, convertire il file attraverso il tasto specifico.

Perché conviene utilizzare il software di conversione video Freemake?

  • Veloce nella conversione di un file multimediale.
  • Facile da usare con interfaccia user-friendly.
  • Compatibile con Windows 10.

FREEMAKE VIDEO CONVERTER | VAI AL SOFTWARE

Convertire video con servizi online

Convertire un file multimediale attraverso un servizio online è conveniente dal punto di vista della velocità, a patto si abbia a disposizione una buona connessione e sopratutto dal punto di vista della leggerezza, in quanto utilizzeremo esclusivamente il nostro web browser.

Online Convert: il servizio ideale per ogni tipo di conversione

Il primo sito web che vi consigliamo è Online Convert, che offre degli strumenti di conversione davvero potenti. Il servizio online consente, infatti, di convertire qualsiasi file multimediale, come ad esempio video, audio, immagine, documento e cosi via, in molti formati diversi.

convertire video online

Per quanto riguarda la conversione video bisogna scegliere inizialmente il formato di uscita o il dispositivo che dovrà riprodurre il video. Successivamente si avranno una serie di opzioni da determinare, per ottimizzare la conversione. Tra le tante funzionalità, alcune sono degne di nota come ad esempio la possibilità di cambiare dimensione, di scegliere il bitrate del video, di selezionare la qualità audio e di scegliere il codec audio adatto.

Online Convert, sebbene sia un servizio Online, consente di ritagliare il video, di rimuovere la traccia audio e di ruotare il video di 90, 180 e 270 gradi proprio come accade con i software di conversione video.

ONLINE COVERT | VAI AL SITO WEB

Convert Video Online: veloce e sicuro convertitore online

Convert Video Online è un servizio web gratuito, che consente di convertire file video e modificare formato, risoluzione e dimensione di questi file. Il portale consente di caricare file multimediali fino ad un massimo di 2 GB. Per quanto riguarda il numero di file da caricare, invece, non abbiamo alcun tipo di limitazione.

convertire video online browser

Attualmente il servizio supporta una conversione video in oltre 300 formati diversi e supporta gli ultimi codec. La conversione video è ultra-rapida, in quanto avviene nei server dedicati e non sul proprio personal computer. Inoltre, i file caricati sul portale verranno automaticamente rimossi dai server entro poche ore dal completamento dell’elaborazione.

CONVERT VIDEO ONLINE | VAI AL SITO WEB

Online Video Converter: convertitore senza restrizioni

L’ultimo sito web che vi consigliamo, per convertire velocemente i vostri video, è Online Video Converter. Il portale presenta numerose potenzialità, prima fra tutte quella di non avere alcuna restrizione sulla conversione e sul futuro download del file multimediale.

convertire video online converter

Il sito web è compatibile con tutti i web browser e supporta un’ampia gamma di formati. Inoltre la conversione video con Online Video Converter non richiede alcuna registrazione ed è ultra-veloce, in quanto l’elaborazione vera e propria viene effettuata sui server dedicati dell’azienda.

Il suo utilizzo è semplicissimo: basterà caricare o trascinare sulla sezione apposita il file da convertire, in seguito scegliere il formato, impostare i vari parametri e procedere alla conversione del file video.

ONLINE VIDEO CONVERTER | VAI AL SITO WEB

ATTENZIONE: hai bisogno di scaricare video? Ti consigliamo di leggere le nostre seguenti guide approfondite per riuscire a scaricare video da ogni social.

Potrebbe piacerti anche