ho. Mobile, è davvero tutto chiaro? Quasi

Nella giornata di ieri abbiamo registrato il debutto del nuovo operatore di telefonia mobile ho. Mobile. Si tratta di un operatore virtuale di proprietà di Vodafone che si presenta sul mercato con una sola tariffa che prevede minuti ed SMS illimitati in Italia e 30 GB di traffico dati in 4G (sotto rete Vodafone) al costo di 6,99 Euro al mese, appena 1 Euro in più rispetto ad Iliad.

Lo slogan di ho. Mobile è “ho tutto chiaro”. Il nuovo operatore punta, come Iliad, su trasparenza totale e chiarezza massima delle offerte. Come Iliad, anche ho. Mobile è caduta nella tentazione di non chiarire tutti gli aspetti della sua tariffa. Il passo falso di Iliad, lo ricordiamo, fu con il traffico dati in roaming in Europa, inizialmente pari a 32 GB e successivamente portato a soli 2 GB.

Nelle prime ore dopo la presentazione, l’offerta ho. Mobile ha fatto discutere per un presunto limite, pari ad appena 1250 minuti, ai minuti “illimitati” che caratterizzano la tariffa. Tale limite, esposto nelle condizioni generali dell’offerta, si riferiva ad una tariffa “a consumo” attualmente non attivabile. La nuova offerta di ho. Mobile presenta ora questo “vincolo” legato al corretto utilizzo:

  • “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori”

In sostanza, minuti ed SMS inclusi possono essere utilizzati liberamente ma non dovranno superare il triplo del traffico voce e SMS in entrata da altri operatori.

Un altro aspetto che sta facendo discutere è la velocità di connessione. ho. Mobile indica che il cliente avrà a disposizione 30 GB di traffico in 4G ma solo nel PDF che riepiloga le caratteristiche dell’offerta sottolinea che la velocità massima in download è di 60 Mbps (poco più del valore massimo di una connessione 3G) mentre la velocità massima in upload è di 50 Mbps. 

Per tutti i dettagli sulla nuova offerta di ho. Mobile potete dare un’occhiata alle condizioni generali del servizio ed alla scheda trasparenza dell’offerta.

fonte ho. Mobile 1 ho. Mobile 2
Potrebbe piacerti anche