Migliori tablet – Giugno 2018

Scegliere quali sono i migliori tablet da acquistare, ad oggi, non è facile. Il mercato dei tablet, infatti, sta attraversando un periodo di transizione con il segmento di prodotti Android praticamente fermo e Apple che continua a rinnovare periodicamente la sua gamma iPad, pur senza particolari novità “rivoluzionarie”. In questo contesto, continua a crescere il mercato dei tablet Windows, che può contare su diverse soluzioni in grado di sostituire, in modo quasi completo, un tradizionale PC.

In questa guida all’acquisto analizzeremo tutto il mercato di questa particolare tipologia di dispositivi indicando quelli che sono i migliori tablet sul mercato, ad oggi. Per ogni dispositivo illustrato verrà fornita una dettagliata analisi delle specifiche tecniche, evidenziando nello stesso tempo i punti di forza ed i punti di debolezza al fine di offrire un’idea chiara e precisa sulle reali potenzialità di ogni singoli tablet.

I migliori tablet illustrati in questa guida saranno divisi per fasce di prezzo, al fine di facilitare l’individuazione del dispositivo più adatto alle proprie esigenze, e saranno accompagnati da un link alla migliore offerta Amazon in modo da poter completare l’acquisto in modo rapido e sicuro, riducendo al minimo le spese.

Se vuoi scoprire quali sono i migliori tablet sul mercato continua a leggere la guida. Se, invece, sei interessato ad una specifica categoria di tablet, puoi consultare le guide che trovi linkate qui di seguito:

ATTENZIONE: Su WebTrek.it potete trovare guide dettagliate ed aggiornate costantemente per scegliere, con precisione, il tablet più adatto alle proprie esigenze. Il mercato tablet Android vive un periodo di transizione con poche novità e con prodotti caratterizzati da un ciclo di vita molto lungo. Il settore Windows, invece, presenta tante soluzioni, in grado anche di sostituire i portatili e gli ultrabook più tradizionali, anche se si caratterizza per un prezzo mediamente più alto. A completare il quadro troviamo la gamma iPad di Apple che, in questi ultimi anni, ha registrato una consistente espansione con nuove soluzioni entry level e top di gamma.

Ecco le guide realizzate da WebTrek.it per facilitare la scelta dei migliori tablet da acquistare:

I migliori tablet a meno di 200 Euro

Amazon Fire 7

Kindle Fire 7

Tra i migliori tablet economici troviamo l’Amazon Fire 7. Si tratta di un dispositivo estremamente “basic” che grazie ad un prezzo contenuto (si parte da 69,90 Euro) può risultare la soluzione migliore per tutti gli utenti che vogliono approcciarsi al settore tablet e non hanno particolari pretese in termini di prestazioni.

Il Fire 7 si presenta con display da 7 pollici con risoluzione di 600 x 1024 pixel e con il SoC MediaTek MT8127 con CPU Quad-Core Cortex A7 da 1.3 GHz supportato da 1 GB di memoria RAM e da 8 o 16 GB di storage interno, espandibile tramite un apposito slot per schede microSD.

A completare le specifiche del dispositivo troviamo fotocamera posteriore da 2 Megapixel, una fotocamera anteriore VGA ed una batteria da 2,980 mAh. Dal punto di vista software, l’Amazon Fire 7 si presenta con Fire OS in versione 5.4, una versione personalizzata da Amazon di Android Lollipop. Il tablet include l’App Store di Amazon con un gran numero di app da installare per incrementare le potenzialità del dispositivo. Gli utenti più esperti possono installare manualmente il Play Store.

Il Fire 7 è, come detto, una delle migliori soluzioni per chi cerca un tablet a meno di 100 Euro. Si tratta di un dispositivo basilare ed economico in grado di garantire funzionalità complete ad un prezzo decisamente contenuto. E’ possibile acquistare il tablet direttamente su Amazon in tutte le sue versioni. Ecco il link: Tablet Fire 7, schermo da 7″, 8 GB, (Nero) – con offerte speciali

PRO

  • Il modello base parte da 69,90 Euro
  • Hardware basilare ma completo

CONTRO

  • Prestazioni limitanti per gli utenti più esigenti
  • Non ha il Play Store “di serie

Samsung Galaxy Tab A 10.1

Samsung Galaxy Tab A 10.1

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Le pochissime novità Android degli ultimi mesi e la totale assenza nella fascia di prezzo di prodotti Apple e Windows, rendono il Samsung Galaxy Tab A 10.1 uno dei migliori tablet da acquistare a meno di 200 Euro nonostante il device sia disponibile sul mercato da quasi due anni.

Il Tab A 10.1 si presenta con un display LCD in 16:10, caratterizzato da una diagonale di 10.1 pollici e da una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, affiancato dal SoC Exynos 7870 dotato di CPU Octa-Core (4×1.6 GHz Cortex-A53 & 4×1.0 GHz Cortex-A53) e GPU Mali-T830 MP2. A completare la scheda tecnica del tablet troviamo 2 GB di memoria RAM, 32 GB di storage interno espandibile, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, che registra video a 1080p e 30 fps, una fotocamera anteriore da 2 Megapixel ed una batteria da ben 7600 mAh.

Il sistema operativo è Android Nougat 7.0 e non è previsto l’update ad Android Oreo. Il Galaxy Tab A 10.1 si presenta con dimensioni pari a 254.2 x 155.3 x 8.2 mm e con un peso complessivo di 525 grammi. Sul mercato è disponibile sia una versione solo Wi-Fi che una variante che supporta anche le reti 4G.

A seconda delle offerte, è possibile acquistare il Galaxy Tab A 10.1 ad un prezzo compreso tra 150 e 200 Euro. Ecco i link per acquistare il tablet su Amazon:

PRO

  • E’ uno dei migliori tablet Android da acquistare a meno di 200 Euro
  • 32 GB di storage interno espandibile

CONTRO

  • Prestazioni limitate per gli utenti più esigenti
  • Non riceverà ulteriori aggiornamenti software

Huawei MediaPad M3 Lite

Huawei Mediapad M3 Lite

Il settore dei tablet Android ha registrato un brusco stop negli ultimi anni ed il numero di dispositivi interessanti è davvero molto limitato. Tra i migliori tablet Android per rapporto qualità/prezzo troviamo il Huawei MediaPad M3 Lite, un dispositivo disponibile sia in versione Wi-Fi che in versione Wi-Fi + 4G che può essere acquistato ad un prezzo di partenza di poco inferiore ai 200 Euro.

Dal punto di vista hardware, il MediaPad M3 Lite presenta il SoC Qualcomm Snapdragon 435 dotato di CPU Octa-Core Cortex A53 da 1.4 GHz e GPU Adreno 505 supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite l’apposito slot per schede microSD.

Il tablet è disponibile in due formati con un modello compatto da 8 pollici ed una variante più grande da 10.1 pollici. In entrambe le sue varianti il Huawei MediaPad M3 Lite si presenta con un pannello IPS LCD con risoluzione di 1200 x 1920 pixel. Tra le specifiche c’è spazio anche per una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una fotocamera anteriore da 8 Megapixel, entrambe in grado di girare video in Full HD a 30 fps.

Per quanto riguarda la batteria, il modello da 10 pollici integra una batteria da 6660 mAh mentre il modello da 8 pollici presenta una batteria da 4800 mAh. Lato software troviamo, invece, il sistema operativo Android Nougat in versione 7.0 che viene personalizzato dall’interfaccia utente EMUI 5.1.

Come detto in precedenza, il MediaPad M3 Lite si presenta sul mercato in diverse configurazioni. Ad oggi è possibile acquistare il tablet con un prezzo compreso tra 180 e 250 Euro a seconda della variante scelta. Ecco il link alle offerte Amazon per il tablet di Huawei: Huawei Mediapad M3 Lite

PRO

  • Buone prestazioni generali
  • 3 GB di RAM e 32 GB di storage

CONTRO

  • Non riceverà altri major update in futuro
  • Con poche decine di Euro in più è possibile acquistare il più potente iPad 9.7 in versione 2017

I  migliori tablet tra 200 e 400 Euro

Chuwi SurBook Mini

Chuwi SurBook Mini

Tra i migliori tablet sul mercato inseriamo anche un particolare dispositivo Windows 10. Si tratta del Chuwi SurBook Mini, acquistabile direttamente su Amazon a poco meno di 300 Euro, che rappresenta, di fatto, una versione compatta ed economica del Surface Pro, simbolo dell’intera categoria di tablet Windows 10.

Il Chuwi SurBook Mini, dal punto di vista tecnico, è davvero ottimo, soprattutto se consideriamo il prezzo di altri dispositivi dotati del sistema operativo di Microsoft. Il tablet si presenta con un display IPS da 10.8 pollici caratterizzato da un pannello con risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel).

A gestire il funzionamento del tablet è il processore Intel Celeron N3450 (CPU Quad-Core con frequenza base di 1.1 GHz e frequenza di burst di 2.2 GHz e GPU Intel HD500). Il processore fa parte della famiglia Apollo Lake e riesce a garantire buone prestazioni generali per tutte le principali attività quotidiane, dalla navigazione web alla produttività base passando per la fruizione di contenuti multimediali ad alta risoluzione. Rispetto ai processori Intel Atom Cherry Trail, che solitamente caratterizzano i dispositivi Windows 10 intorno ai 200 Euro, il processore N3450 rappresenta un passo in avanti a livello prestazionale davvero considerevole.

La scheda tecnica del Chuwi SurBook Mini si completa con 4 GB di memoria RAM e con 64 GB di storage interno di tipo eMMC che rappresentano il valore minimo per poter gestire, senza problemi quotidiani, Windows 10 ed i suoi frequentissimi aggiornamenti (evitate di acquistare dispositivi Windows 10 economici con soli 32 GB di storage interno).

Il Chuwi SurBook Mini include due fotocamere da 2 Megapixel, una anteriore ed una posteriore, una batteria da 8.000 mAh, due porte USB 3.0, una USB-C ed un jack audio. Il sistema operativo è Windows 10 in versione completa e con licenza già attivata. Il tablet presenta una kick stand posteriore, simile a quella del Surface Pro.

E’ possibile acquistare il Chuwi SurBook Mini direttamente su Amazon a circa 300 Euro. Sullo store sono disponibili anche la tastiera-cover, essenziale per sfruttare al massimo il dispositivo, ed una penna stilo. Ecco i link per completare l’acquisto:

PRO

  • Ottimo display per la fascia di prezzo
  • Il Celeron N3450 è un netto passo in avanti rispetto all’Atom

CONTRO

  • Tastiera cover da acquistare a parte
  • Autonomia non al top

iPad

iPad

Tra i migliori tablet sul mercato non è certo possibile escludere l’iPad di Apple, vero e proprio simbolo dell’intero settore sin dalla sua nascita. Aggiornato pochi mesi fa con la versione 2018, iPad è un dispositivo perfetto per moltissimi utenti ed è in grado di ottime prestazioni sia per un uso multimediale che per la navigazione Internet e le attività quotidiane.

La versione 2018 dell’iPad si presenta con un display in 4:3 con tecnologia IPS LCD da 9.7 pollici di diagonale e risoluzione pari a 1536 x 2048 pixel. A gestire il funzionamento del tablet troviamo il SoC Apple A10 Fusion che viene supportato da 2 GB di memoria RAM. Il tablet è disponibile in due configurazioni (32 e 128 GB di storage interno) entrambe disponibili in versione Wi-Fi ed in versione Wi-Fi + Cellular.

A completare la scheda tecnica troviamo una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, una fotocamera anteriore da 1.2 Megapixel ed un sensore di impronte digitali anteriore, integrato nel tasto Home. Il nuovo iPad presenta dimensioni pari a 240 x 169.5 x 7.5 mm con un peso di 469 o 478 grammi a seconda della versione. La scocca è in alluminio. Il nuovo iPad 2018 supporta anche l’Apple Pencil, già supportata da iPad Pro, che va acquistata a parte.

Sul mercato troviamo anche l’iPad 2017, esteticamente molto simile al modello 2018, che si basa sul SoC Apple A9. Il modello 2017 è leggermente più economico ed è in grado di gestire, in modo ottimale, tutte le attività quotidiane risultando anch’esso uno dei migliori tablet da acquistare sul mercato. Anche il modello 2017 è disponibile con 32/128 GB di storage e nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular.

Ricordiamo che Apple ha in listino anche l’iPad Pro con diverse configurazioni, specifiche tecniche migliori ed un prezzo pari a più del doppio dell’iPad da 9.7 pollici. Come rapporto qualità/prezzo, riteniamo sia più indicato inserire tra i migliori tablet l’iPad da 9,7 pollici, un modello più tradizionale ed alla portata di tutti che riesce a gestire al meglio tutte le attività che vengono, di norma, richieste ad un tablet.

E’ possibile acquistare l’iPad da 9,7 in versione 2018 con un prezzo di listino di partenza di 359 Euro. Tramite le offerte Amazon, in ogni caso, si potrà acquistare a prezzo scontato sia il modello 2018 che il modello 2017. Ecco il link alle migliori offerte per iPad. 

PRO

  • Ottime prestazioni ad un prezzo contenuto (per gli standard di Apple)
  • iOS gira bene sotto tutti i punti di vista
  • La versione 2017 continua ad essere ottima e costa meno di 300 Euro
  • Supporto software futuro garantito

CONTRO

  • Chi non ama iOS dovrà puntare su altro
  • Memoria non espandibile

Huawei MediaPad M5

Huawei MediaPad M5

Tra i migliori tablet Android disponibili ad oggi sul mercato troviamo il Huawei MediaPad M5, una delle poche novità di questi ultimi mesi per quanto riguarda i tablet dotati del sistema operativo mobile di Google. Il MediaPad M5 è il tablet ideale per chi vuole un dispositivo Android completo in grado di garantire ottime prestazioni, sotto tutti i punti di vista.

Il tablet di Huawei è disponibile in tre versioni tutte dotate di display IPS LCD con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e rapporto tra le dimensioni di 16:10. I clienti possono scegliere tra un modello con display da 8.4 pollici e due modelli con display da 10.8 pollici, il MediaPad M5 10.8 ed il MediaPad M5 10.8 Pro.

La versione da 8.4 pollici e la variante Pro del modello da 10.8 presentano il SoC Kirin 960 con CPU Octa-Core (4×A73 (2,4 GHz) + 4×A53 (1,8 GHz)) mentre il modello “base” da 10.8 pollici presenta il Kirin 960s (4×A73 (2,1 GHz) + 4×A53 (1,8 GHz)). Tutte e tre le versioni del tablet presentano 4 GB di memoria RAM. Per quanto riguarda lo storage interno, invece, la versione Pro può contare su 64 GB di spazio d’archiviazione mentre le altre due varianti si fermano a 32 GB.

A completare la scheda tecnica troviamo una fotocamera posteriore da 13 Megapixel, una fotocamera anteriore da 8 Megapixel, una batteria 5100 /7500 mAh, un sensore di impronte digitali ed il sistema operativo Android Oreo 8.0 personalizzato dall’interfaccia utente EMUI 8.0. In futuro, i tablet dovrebbero ricevere anche l’update ad Android P.

E’ possibile acquistare il Huawei MediaPad M5 con un prezzo compreso tra 350 e 500 Euro, a seconda della versione scelta. Ecco il link per effettuare l’acquisto al miglior prezzo tramite Amazon: Huawei MediaPad M5

PRO

  • Ottime prestazioni generali
  • Android Oreo ed, in futuro, Android P

CONTRO

  • Solo la versione Pro ha 64 GB di storage

I migliori tablet a più di 400 Euro

Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3

A distanza di più di un anno dal suo arrivo sul mercato, il Samsung Galaxy Tab S3 continua ad essere uno dei migliori tablet da acquistare grazie ad un comparto tecnico di ottimo livello, soprattutto se si considera che la gamma di tablet Android presenta davvero poche novità interessanti.

Il Samsung Galaxy Tab S3 si presenta con un display Super AMOLED in 4:3 caratterizzato da una diagonale di 9,7 pollici e da un pannello con risoluzione di 1536 x 2048 pixel. A gestire il funzionamento del tablet troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 820 supportato da 4 GB di memoria RAM e da 32 GB di storage interno, espandibili tramite microSD.

La scheda tecnica del tablet include una fotocamera posteriore da 13 Megapixel, una fotocamera anteriore da 5 Megapixel, una batteria da 6.000 mAh, un sensore di impronte digitali integrato nel tasto frontale ed una porta USB-C. Il tablet include in confezione anche una S-Pen mentre la tastiera-cover ufficiale, con layout italiano e tasti retro-illuminati, è da acquistare separatamente.

Per quanto riguarda il comparto software, il Samsung Galaxy Tab S3 ha recentemente ricevuto l’update ad Android Oreo 8.0 con interfaccia utente Samsung Experience 9.0, l’ultima versione della UI di Samsung. Il tablet presenta dimensioni pari a 237.3 x 169 x 6 mm con un peso di appena 429 grammi.

Il Tab S3, nonostante sia presente sul mercato da più di un anno, continua ad essere uno dei migliori tablet Android. Ad oggi è possibile acquistare il device a meno di 500 Euro. La tastiera-cover ufficiale abbinabile al tablet costa, invece, circa 100 Euro. Ecco i link per procedere all’acquisto:

PRO

  • Ottime prestazioni generali
  • Ha Android Oreo
  • S-Pen inclusa nel prezzo

CONTRO

  • Solo 32 GB di memoria integrata nonostante un prezzo da top di gamma
  • Autonomia al di sotto della media

Surface Pro

Tra i migliori tablet attualmente disponibili sul mercato troviamo, senza dubbio, anche l’ottimo Surface Pro, il 2 in 1 di Microsoft che rappresenta il punto di riferimento dell’intero settore dei tablet Windows. Il Surface Pro è dotato di una parte tablet con display da 12,3 pollici e di una tastiera-cover, con tasti retro-illuminati. E’ possibile utilizzare il dispositivo tramite il touch screen attivando la “Modalità Tablet” di Windows 10, disponibile in versione completa. Tra gli accessori troviamo anche l’ottima Surface Pen che permette di incrementare, notevolmente, la produttività del tablet.

Dal punto di vista hardware, il Surface Pro si presenta con un display 3:2 caratterizzato da una diagonale di 12,3 pollici e da una risoluzione pari a 2736 x 1824 pixel. Sul mercato, il Surface Pro è disponibile diverse configurazioni con tre tipologie di processori (Intel Core m3, i5 e i7) abbinati a 4/8/16 GB di RAM e 128/256/512 GB o 1 TB di storage interno di tipo SSD.

Uno degli aspetti che rende il Surface Pro uno dei migliori tablet sul mercato è la possibilità di scegliere tra molte configurazioni che rappresentano soluzioni molto differenti tra loro. Chi cerca un dispositivo “basilare” in grado di gestire al meglio le attività quotidiane come la navigazione web e la produttività con il pacchetto Office potrà puntare sulla versione base con Core m3. Per chi, invece, ha l’esigenza di una macchina più complete, in termini di velocità di calcolo del processore, RAM o capacità di archiviazione, il Surface Pro presenta tante versioni in grado di soddisfare al meglio le proprie necessità.

Ecco le versioni del Surface Pro disponibili sul mercato:

  • Intel Core m3, 4 GB di RAM e 128 GB di SSD;
  • Intel Core i5, 4 GB di RAM e 128 GB di SSD;
  • Intel Core i5, 8 GB di RAM e 128 GB di SSD;
  • Intel Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD;
  • Intel Core i7, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD;
  • Intel Core i7, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD;
  • Intel Core i7, 16 GB di RAM e 1 TB di SSD.

Tutti i processori del Surface Pro appartengono alla settima generazione di processori Intel Core. Il modello base Core m3 integra una GPU Intel HD Graphics 615 mentre il Core i5 presenta la Intel HD Graphics 620. Il più potente Core i7, invece, può contare sulla GPU Intel Iris Plus Graphics 640.

La dotazione del Surface Pro include una porta USB 3-0 full-size, un lettore di schede microSD (utilizzabile anche per l’espansione della memoria interna), una Mini Display Port, per il collegamento del dispositivo ad un monitor esterno, un jack audio da 3.5 mm, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una fotocamera anteriore da 5 Megapixel con supporto al riconoscimento del volto con Windows Hello. Il comparto audio include altoparlanti stereo da 1,6 W con Dolby Audio Premium. La parte tablet del Surface Pro presenta dimensioni pari a 292,1 x 201,42 x 8,5 mm con un peso compreso tra 768 grammi e 784 grammi a seconda della configurazione scelta.

La versatilità della gamma, la qualità dei materiali, il costante supporto software a Windows 10 di Microsoft e gli accessori come la tastiera-cover e la Surface Pen sono elementi che permettono di definire il dispositivo come uno dei migliori tablet sul mercato oltre che come vero e proprio punto di riferimento del settore dei tablet Windows.

E’ possibile acquistare il Surface Pro, in tutte le sue configurazioni, sia sul Microsoft Store, dove spesso ci sono offerte speciali su determinate varianti, o tramite le offerte Amazon, dove è facile trovare tutte le versioni con sconti più o meno significativi. Di seguito vi lasciamo il link per acquistare su Amazon le varie versioni del Surface Pro ed i suoi accessori ufficiali, la tastiera-cover e la Surface Pen.

PRO

  • E’ il punto di riferimento della categoria ed uno dei migliori tablet Windows sul mercato
  • Tante varianti tra cui scegliere

CONTRO

  • Accessori essenziali non inclusi in confezione
Potrebbe piacerti anche