Smartphone e cellulari usati: i migliori siti di vendita e acquisti online

Arriva il momento in cui si decide di mettere in vendita il proprio smartphone e di puntare su un modello avanzato con caratteristiche all’ultimo grido oppure si decide di acquistare uno smartphone usato per risparmiare ed avere un device dal costo non proibitivo. In questo caso il metodo più veloce ed efficace è quello di pubblicare un annuncio online sui siti di vendita e/o di acquisti online. 

Al giorno d’oggi esistono davvero tante piattaforme di vendita ed acquisto online, a tal punto da mandare in confusione l’utente desideroso di vendere o acquistare uno smartphone usato. Utilizzare alcune piattaforme è controproducente, con l’inganno sempre a portata di clic.

Oggi vedremo i principali siti di vendita online, accuratamente selezionati in base alle esperienze degli utenti sul web. Ovviamente, per vendere o acquistare uno smartphone usato bisogna ben informarsi sui pericoli e sui trucchi che consentono di ottenere il maggior guadagno col minimo sforzo e per questo ti consigliamo la lettura degli articoli che seguono.

Non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo subito al sodo: quali sono i migliori siti per vendere ed acquistare smartphone usati?

Siti di annunci per vendere e acquistare smartphone usati

I servizi più convenienti, essendo quelli più remunerativi, sono senza ombra di dubbio i siti di annunci. In queste particolari piattaforme di vendita ed acquisti online l’utente può pubblicizzare il proprio smartphone attraverso un annuncio.

La registrazione ai siti di vendita online e l’inserimento di un annuncio è quasi sempre gratuito, a differenza del loro persistere in prime posizioni. Infatti per poter vedere il proprio annuncio nelle posizioni più alte della piattaforma scelta bisogna pagare un’irrisoria, ma pur sempre esistente, somma in denaro.

Vendere o acquistare cellulari usati su Subito.it

Tra i siti di vendita online ed acquisti di prodotti usati, Subito.it è il più famoso in Italia. Il portale di acquisti online nasce a Milano nel 2007 ed oggi si configura come il primo servizio di annunci sul web. La piattaforma risulta essere intuitiva ed efficace e presenta un’offerta ampia e di qualità.

Per poter vendere o acquistare smartphone usati, dopo una registrazione gratuita iniziale, si deve procedere con l’inserimento dell’annuncio. L’inserimento dell’annuncio dei cellulari usati è composto da tre sezioni principali: descrizione, verifica e conferma.

SUBITO | VAI AL SITO

Inserire annunci di vendita di cellulari usati su Kijiji

Kijiji è uno dei portali, per inserire annunci, più conosciuto ed utilizzato nel nostro Paese. Con questa piattaforma è possibile inserire annunci gratuiti in tempi davvero brevi, proprio come nei comuni siti di vendita online. Il successo di Kijiji è da asscociare, almeno in parte, anche al suo stretto legame con Ebay, che per gli annunci si affida a Kijiji.

Nel maggio 2005 eBay ha comprato sia Gumtree, che offriva un servizio simile in Gran Bretagna, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, sia la compagnia spagnola Loquo. Un mese dopo ha acquisito OpusForum.org, un altro sito di piccoli annunci in Germania. Nell’agosto 2006 OpusForum si è unita con Kijiji, che è diventato il marchio ufficiale per tutte le aree di lingua tedesca.

Wikipedia.

kijiji smartphone usati

Dopo una veloce registrazione al sito bisogna completare un semplice e consueto form per l’inserimento dell’annuncio.

KIJIJI | VAI AL SITO

Vendere e acquistare cellulari usati su Shpock

Tutti sono abituati a veder nascere siti di vendita online e non delle vere e proprie applicazioni mobile. L’eccezione è Shpock, l’applicazione per mobile più scaricata con più di 10 milioni di utenti. Inoltre è riuscita ad entrare nella classifica Android Excellence App del 2018.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

smartphone usati shpock

L’applicazione consente di vendere ed acquistare smartphone usati in modo davvero facile. L’annuncio di vendita può essere pubblicato in breve tempo, aggiungendo foto, descrizione e prezzo di partenza. L’inserzione non ha nessun costo e sopratutto non vi sono costi di transazione. Gli annunci possono essere condivisi sui social per dare maggiore visibilità al prodotto.

La vera novità dell’applicazione è la totale ottimizzazione di una piattaforma di vendita per mobile: possibile effettuare una ricerca avanzata per trovare subito offerte e sconti sui propri prodotti preferiti, comunicare privatamente con il venditore e sopratutto crearsi una vera e propria community per velocizzare le vendite.

SHPOCK | VAI ALL’APP ANDROID | VAI ALL’APP IOS

eBay: uno dei migliori siti per gli acquisti online e le vendite

Ebay a differenza di altri siti di vendita online è un portale per vendite, acquisti online ed aste. Esso consente quindi di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento e sopratutto anche da dispositivi mobile. Tutte le operazioni vengono elaborate dal servizio PayPal, sinonimo di garanzia ed affidabilità.

smartphone usati ebay

Per essere un acquirente della piattaforma ebay bisogna registrarsi gratuitamente al sito, seguendo il solito format a cui siamo abituati. Uno dei requisiti, essenziale per poter comprare merce, è il possesso di un conto PayPal attivo. Il sito è davvero intuitivo e quindi di facile utilizzo per qualsiasi utente.

L’acquirente ha delle regole, presenti nel regolamento del sito, da rispettare. Innanzitutto ha l’obbligo di pagare entro tempi brevi o accordarsi col venditore in caso di problemi. In caso di problemi con l’acquisto sarà a discrezione del venditore concludere positivamente o negativamente la transazione.

Inoltre chi effettua acquisti online gode di determinati diritti, garantiti dalla piattaforma stessa: ricezione della merce entro tempi stabiliti, merce recapitata corretta, garanzia sulla transazione. In caso di diritti violati eBay si erge a difensore nei confronti dell’acquirente, dopo l’apertura di una controversia.

Ricordiamo che il sistema di feedback non è diretto a chi vende cellulari usati, ma anche e sopratutto a chi effettua acquisti online.

Il venditore, d’altro canto, può vendere i propri oggetti usati ed eventualmente aprire un negozio virtuale online sulla piattaforma. L’eventuale venditore, professionale o non, deve fare richiesta d’ammissione al sito e disporre di un conto PayPal attivo.

Quali sono le differenze tra venditore professionale e non professionale?

  • Venditore non professionale: è il tipo di venditore che, una volta inserita l’inserzione, può vendere i propri oggetti usati o nuovi. Da sottolineare che la vendita di un dispositivo comporta il pagamento delle commissioni sulle vendite ed eventualmente delle inserzioni.
  • Venditore professionale: ruolo adatto a commercianti e venditori muniti di Partita IVA. Questo ruolo permette l’apertura di un negozio virtuale online, dove è possibile esporre la propria merce.

Una volta scelto il ruolo di venditore professionale o non, si avrà libertà di azione solo dopo la conferma di eBay (via posta o telefono), nel giro di una settimana.

I venditori, come gli acquirenti, devono necessariamente rispettare delle regole. Essi devono creare inserzioni corrette e non false sugli smartphone usati, il prodotto descritto deve corrispondere a ciò che viene spedito e si possono mettere in vendita solo prodotti accettati dal regolamento della piattaforma (ad esempio è vietato vendere animali).

La responsabilità degli smartphone usati è totalmente a carico del venditore, ai sensi della legge. In caso di problemi con l’acquirente, ad esempio con feedback negativi, il venditore può decidere di vietare l’acquisto o escluderli dalle eventuali aste, al fine di tutelare il proprio ruolo.

EBAY | VAI AL SITO

Amazon Warehouse per la vendita e per gli acquisti online di vari prodotti

Il colosso Amazon, alla stregua degli altri siti di vendita online, consente di vendere ed acquistare degli smartphone usati e/o ricondizionati tramite la sezione Amazon Warehouse Deals. Cosa ha di vantaggioso questa nuova piattaforma? In primo luogo sicuramente il bacino di utenza internazionale, poi in secondo luogo la garanzia eccezionale di Amazon.

smartphone usati amazon warehouse deals

Che tipo di smartphone usati possiamo trovare per gli acquisti online su Amazon Warehouse Deals?

  • Smartphone usati che sono stati resi.
  • Cellulari usati o ricondizionati.
  • Cellulari usati con piccole imperfezioni.

Per capire la reale condizione degli smartphone usati basterà cliccare sul prodotto e leggere la condizione, che può essere: ricondizionato, come nuovo, ottime condizioni, buone condizioni, condizioni accettabili.

  • Ricondizionato: Prodotto riparato, testato e perfettamente funzionante.
  • Come nuovo: Prodotto identico al nuovo, magari con confezione aperta.
  • Ottime condizioni: Prodotto in buone condizioni, senza evidenti graffi o segni di usura.
  • Buone condizioni: Prodotto con qualche segno di usura, ma in ottime condizioni.
  • Condizioni accettabili: L’articolo presenta graffi, piccole ammaccature e qualche sfregio.

Per quanto riguarda la garanzia per gli acquisti online è quella standard di Amazon, con annessa stessa politica su resi e reclami. Inoltre Amazon garantisce all’utente due modalità di rimborso per i cellulari usati: parziale (se mancasse un accessorio) e totale (smartphone danneggiato). Le due modalità di rimborso per gli acquisti online sono a discrezione del cliente; il rimborso per i cellulari usati o accessori viene rilasciato su carta di credito o sotto forma di buoni Amazon, da utilizzare entro e non oltre dieci anni.

AMAZON WAREHOUSE | VAI AL SITO

Facebook Marketplace, ideale per gli acquisti online usati

Facebook Marketplace è una sezione, incorporata nel social principale, che consente alle persone di effettuare acquisti online e di vendere smartphone usati, precedentemente inseriti sullo stesso sito Facebook all’interno delle proprie comunità locali. I prodotti che si possono trovare nel Marketplace sono variegati e quindi comprendono smartphone.

smartphone usati facebook marketplace

Una volta pubblicata l’inserzione, per vendere o acquistare cellulari usati sul portale Marketplace, le persone possono usare Facebook Messenger per richiedere informazioni sul prodotto e/o concordare sul prezzo. Tutto ciò che riguarderà Marketplace non sarà invasivo ai fini della navigazione social di Facebook, essendo escluso a priori dalla sezione Notizie e dal profilo personale.

Ma quali sono i reali vantaggi di questa piattaforma rispetto ai famosi siti di vendita online? Innanzitutto l’utilizzo di Messenger che permette di avere un’interazione real-time con l’acquirente o il venditore e fattore da non trascurare la totale assenza di commissioni da pagare al portale.

Inoltre come specificato dallo stesso Facebook Marketplace, le aziende interessate a diventare partner del portale devono compilare il modulo di interesse per i partner.

FACEBOOK MARKETPLACE | VAI AL SITO

Conclusioni sui principali siti di vendita online

Consigliamo, ovviamente, di scegliere tutti i siti consigliati nel caso foste interessati ad effettuare vendite o acquisti online di cellulari usati. I siti più utilizzati, quali ad esempio eBay e Subito, potranno senza ombra di dubbio restituire maggiori soddisfazioni in termini di profitto. D’altro canto sarebbe un errore grave sottovalutare le altre piattaforme, che sono in continua crescita ed alla ricerca di un bacino d’utenza sempre più grande.

Nel caso vorreste scegliere una singola piattaforma di vendita online, di seguito vi riportiamo dei piccoli consigli:

  • Ebay: consigliato per effettuare acquisti online e vendere smartphone usati.
  • Subito.it: consigliato per inserire annunci riguardo vendite di cellulari usati ed acquistare incontrandosi col venditore.
  • Shpock: consigliato per vendere velocemente un prodotto nel proprio quartiere.
  • Amazon Warehouse: consigliato esclusivamente per acquistare prodotti pari al nuovo, proposti ad un prezzo leggermente superiore al vero usato.
  • Kijiji: consigliato per sponsorizzare degli annunci di vendita ad un bacino d’utenza molto grande.
  • Facebook Marketplace: consigliato sia per acquistare sia per vendere smartphone usati.
Potrebbe piacerti anche