45 euro al mese: ecco la prima tariffa in Europa con navigazione in 5G!

In commercio non ci sono ancora smartphone che supportano la navigazione in 5G ma è arrivata già, ufficiale, la prima tariffa di un operatore telefonico europeo che prevede la nuova tecnologia. Si tratta dell’azienda finlandese “Elisa” che si è guadagnata un bel po’ di pubblicità col lancio delle prime offerte con 5G incluso.

Ok, siete curiosi di sapere i prezzi. Ebbene, navigare in 5G in Finlandia e in diversi paesi scandinavi e del Nord Europa (tra cui Norvegia, Danimarca, Svezia e i tre baltici, Estonia, Lituania e Lettonia) costerà 44,90 euro al mese. Il quantitativo di GB, come d’altronde era facile intuire, sarà illimitato mentre nel caso in cui si dovesse navigare nel resto dell’Unione Europea subentrerebbe invece un limite mensile di 20 GB.

E’ importante sottolineare che al momento Elisa non può garantire il massimo della velocità: si arriverà a 600 Mbps, in attesa dello “sblocco” delle bande che potranno supportare velocità anche superiori. A tal proposito, il governo finlandese ha già annunciato che in autunno arriveranno le bande a 3.400-3.800 MHz.

I primi smartphone con supporto al 5G dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2019: abbiamo già parlato del presunto Kirin 1020 che potrebbe debuttare su Huawei P30 (ammesso che si chiamerà così) e dello Snapdragon 855 che invece farà il suo esordio su Samsung Galaxy S10.

fonte Elisa
Potrebbe piacerti anche