Huawei P9: Android Oreo non arriverà in Europa per “garantire elevate prestazioni”

Mentre in Cina è disponibile la beta dell’aggiornamento ad Android Oreo per Huawei P9 e P9 Plus da alcuni giorni, Huawei ci informa che i due ex top di gamma dell’azienda non riceveranno l’update all’ultima versione di Android restando così fermi ad Android Nougat. La sorprendente scelta dell’azienda cinese arriva dopo diverse settimane di rumors contraddittori sulla questione.

Huawei ha dichiarato, in un comunicato ufficiale, che al fine di garantire “un’esperienza d’uso ottimale” ed “elevate prestazioni del dispositivo”  l’aggiornamento ad Android Oreo per Huawei P9 e P9 Plus non sarà rilasciato in Europa. A conti fatti, quindi, gli ex top di gamma di casa Huawei non riceveranno il secondo major update della loro carriera.

Le reali motivazioni dietro questa scelta vanno, chiaramente, bel oltre le poche righe del comunicato ufficiale e difficilmente Huawei tornerà sulla questione nonostante l’evidente delusione dei possessori dei due smartphone. Il Huawei P9 ed il P9 Plus hanno ottenuto un buon successo commerciale, anche grazie alla “scia” del suo successo straordinario del P9 Lite, un altro smartphone che non riceverà Android Oreo come aggiornamento.

Ricordiamo che i due smartphone di Huawei si basano sul SoC Kirin 955 che, per qualche motivo, potrebbe presentare qualche problema di troppo con Android Oreo. Ulteriori dettagli sulla questione potrebbero arrivare nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

fonte Smartdroid
Potrebbe piacerti anche