I migliori launcher Android

Chiunque possieda un dispositivo Android ha deciso, ad un certo punto del suo utilizzo, di personalizzarlo, cambiando interfaccia grafica. Il metodo più veloce e semplice per personalizzare uno smartphone Android è quello di utilizzare i migliori launcher Android. Tali applicazioni consentono di cambiare interfaccia grafica lavorando sulla fluidità, sulle animazioni, sullo stile, sul layout e sulle icone.

Infatti, non sempre uno smartphone possiede un’interfaccia grafica che ci piaccia o semplicemente dopo del tempo si ha il bisogno di ottenere qualche personalizzazione aggiuntiva e per questi motivi si utilizzano, sempre più frequentemente, i launcher Android. I launcher Android non sono altro che semplici applicazioni in grado di gestire l’interfaccia principale di uno smartphone, al fine di migliorarne i parametri basilari come velocità, grafica ed autonomia.

Nell’ultimo periodo siamo stati abituati ad ammirare la velocità e la semplicità dei launcher ufficiale di Google, presenti sui dispositivi Pixel. In realtà esistono innumerevoli launcher, dalle caratteristiche e funzionalità più disparate. Molti però risultano dannevoli per lo smartphone, incidendo negativamente sull’autonomia ed installando software malevolo. Per questo motivo vi consigliamo, nella seguente guida, i migliori launcher Android attualmente disponibili sul mercato e costantemente aggiornati.

ATTENZIONE: oltre a consigliarti di cambiare il tuo launcher con quelli presenti in questa guida non possiamo che consigliarti anche di installare una nuova tastiera più fluida per il tuo smartphone! Leggetevi dunque questi due articoli dedicati:

I migliori launcher Android presenti sullo store ufficiale

I migliori launcher Android sono stati selezionati tenendo conto di una serie di parametri, che il nostro team ha ritenuto di vitale importanza nel giudizio finale. Tra i principali parametri di scelta troviamo i seguenti: grado di personalizzazione, leggerezza del launcher in peso, impatto sull’autonomia e quantità di risorse utilizzare in background.

Nova Launcher: tra i migliori launcher Android per velocità e personalizzazione

migliori launcher android nova launcher

Il miglior launcher Android, ed anche quello più utilizzato, è senza ombra di dubbio Nova Launcher, per personalizzazione dell’interfaccia grafica, modifica delle icone, versatilità dell’applicazione, impatto sulla batteria e fluidità generale. Nova viene inserito tra i migliori Launcher in circolazione da molti anni a questa parte e viene consigliato dalle principali testate giornalistiche.

Innanzitutto il miglior Launcher Android consente di scegliere il proprio icon pack da migliaia di temi Android presenti nel Play Store. Per quanto riguarda le impostazioni di personalizzazione abbiamo la modifica della griglia e dello stile generale. Abbiamo un controllo completo sul colore per quanto riguarda le cartelle, lo sfondo, i badges ed il drawer. Possibile, inoltre, impostare lo scrolling dell’app drawer in orizzontale o in verticale con gli effetti preferiti.

I widget raggruppati per applicazione risultano molto più veloci e semplici da utilizzare. Il drawer può esser impostato in loop infinito, cioè è possibile scorrere le schermate principali infinite volte. Per poter utilizzare e preservare le proprie personalizzazioni è possibile effettuare un backup completo dalle impostazioni del Launcher Android. Allo stesso modo è possibile ripristinare le personalizzazioni preferite su altri dispositivi nell’opportuno menù.

La dock, a differenza di altri temi Android, può essere impostata in scroll continuo con numerose schermate. Possibile, anche, inserire nella dock dei widget, come il widget del lettore musicale dalle dimensioni 4×1. Nova launcher Android è incredibilmente ottimizzato per i dispositivi mobile e riesce a garantire al vostro smartphone fluidità, autonomia, semplicità e personalizzazione a livelli davvero molto alti.

Esiste, inoltre, una versione premium di Nova Launcher che sblocca innumerevoli funzionalità aggiuntive. Ad esempio abbiamo l’introduzione delle gestures con swipe, pinch e double tap. Abbiamo l’implementazione di badges che indicano il numero di notifiche non lette di un’applicazione e numerosi effetti di scrolling aggiuntivi. Presente anche una funzionalità per nascondere le applicazioni.

Nova Launcher ha una valutazione media di 4.6 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A NOVA LAUNCHER | VAI A NOVA LAUNCHER PRIME

Microsoft Launcher: tra i migliori launcher Android per stabilità ed autonomia

migliori launcher android microsoft

Tra i migliori launcher Android abbiamo sicuramente il prodotto di casa Microsoft, Arrow Launcher. Microsoft Launcher Android consente di semplificare radicalmente l’esperienza utente di Android nel quotidiano. Il Launcher Android è dotato di un sistema intelligente che consente di risparmiare batteria e di essere sempre fluido al suo utilizzo. Microsoft Launcher è inoltre molto leggero e quindi non incide particolarmente sulla memoria.

La peculiarità di questo launcher Android è il suo sistema di auto-apprendimento davvero ben implementato. Infatti, risulta essere in grado di disporre automaticamente le applicazioni in base all’utilizzo dell’utente, di contattare le persone in base agli interessi dell’utente e di sincronizzare velocemente i promemoria ed accedervi in un secondo momento da PC, smartphone o tramite web-browser.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Il livello di personalizzazione dei temi Android è davvero alto. Infatti, tutti i widget risultano compatibili con l’applicazione e sono organizzati in una singola pagina. La dock risulta personalizzabile in modo da consentire all’utente di accedere comodamente alle applicazioni preferite da qualsiasi schermata. Microsoft Launcher supporta le icon pack di terze parti e quindi sono scaricabili gratuitamente dal Play Store.

Microsoft Launcher ha una valutazione media di 4.6 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A MICROSOFT LAUNCHER

LawnChair Launcher: tra i migliori launcher Android per semplicità

migliori launcher android lawnchair

Tra i migliori launcher Android citiamo il recente Lawnchair Launcher, che fa della sua semplicità, al pari di Nova Launcher, il suo migliore punto di forza. L’obiettivo del team è quello di portare su tutti i dispositivi Android un’interfaccia semplice, potente e personalizzabile simile a quella dei pixel. Infatti, il progetto open-source implementa le migliori features dei temi Android Pixel.

LawnChair Launcher implementa perfettamente Google Now, dopo l’installazione dell’add-on Lawnfeed. Abbiamo le bellissime scorciatoie e notifiche in stile Android Oreo. Non manca il supporto agli icon-pack di terze parti, scaricabili direttamente dallo store ufficiale di Android. Le icone, inoltre, sono personalizzabili in dimensione, stile (adattive solo per sistemi operativi Nougat e superiori) e tonalità di colore. La stessa griglia è personalizzabile e vi è l’effetto blur in tutta l’interfaccia grafica.

Lawnchair Launcher ha una valutazione media di 4.6 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A LAWNCHAIR LAUNCHER

Action Launcher: tra i migliori launcher Android per innovazione

migliori launcher android action launcher

Tra i migliori launcher Android troviamo Action Launcher, un applicazione che ridisegna l’interfaccia a proprio piacimento. Infatti, Action Launcher Android sostituisce la schermata principale con una nuova schermata innovativa, colorata, veloce e personalizzabile. Il launcher è consigliato a tutti coloro che vogliono un’interfaccia completamente basata sul Material Design, ma piena di personalizzazioni.

Oltre alle funzionalità standard di tutti i temi Android citati, come supporto ai widget, alle icone e personalizzazione della dock, abbiamo delle implementazioni innovative e molto interessanti. Il quicktheme consente di modificare automaticamente il tema della schermata principale in base al colore dello sfondo. La quickbar personalizza la barra di ricerca Google con collegamenti preferiti e applicazioni a propria scelta, le Copertine offrono un approccio innovativo alle cartelle, infatti toccando una copertina si ha l’apertura di un’app e scorrendo verticalmente si ha l’apertura di una cartella nascosta completamente personalizzabile.

Non manca il supporto ai widget, infatti, scorrendo un collegamento si avrà un collegamento diretto ad essi. Inoltre, attraverso il quickdrawer, si avrà una categorizzazione della applicazioni in ordine alfabetico, nascondendo ovviamente quelle private. Possibile, tuttavia, importare il layout da altri launcher come Apex, Nova Launcher, Google Now e via dicendo.

Action Launcher ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.2 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI AD ACTION LAUNCHER

Smart Launcher 5: tra i migliori launcher Android per ottimizzazione

smart launcher 5

Tra i migliori Launcher Android per innovazione vi è Smart Launcher 5, creato dal team Smart Launcher. L’applicazione si piazza all’ottavo posto tra le applicazioni consigliate dal Play Store per quanto riguarda la categoria personalizzazione. Il launcher Android in questione rende l’utilizzo del proprio smartphone o tablet più veloce e semplice da utilizzare nel quotidiano.

Innanzitutto abbiamo l’ambient theme, funzionalità che permette al launcher android di cambiare automaticamente i colori dell’interfaccia per adattarsi allo sfondo in uso. Abbiamo l’utilizzo delle icone adattive, cioè il formato delle icone introdotte con Android 8.0 Oreo, che è pienamente supportato e disponibile per qualsiasi smartphone Android.

L’ordinamento delle applicazioni avviene automaticamente in base alla loro categoria, evitando inutili perdite di tempo nel loro ordinamento manuale. Il Launcher Android è, inoltre, progettato per essere utilizzato con una sola mano e quindi tutti gli elementi con cui si interagisce più spesso sono stati spostati nella parte inferiore dello schermo. Novità assoluta è la modalità ultra immersiva che consente di nascondere la barra di navigazione per massimizzare lo spazio presente sullo schermo.

Smart Launcher 5 implementa una smart search, ovvero una barra di ricerca che permette di trovare rapidamente applicazioni, contatti, immagini, ricerche oppure eseguire calcoli matematici. Il Launcher Android incorpora un widget, ben costruito, per mostrare le informazioni basilari come Sveglia, Prossimo Evento, Calendario e Meteo. Presente inoltre le famose gestures che consentono di spegnere lo schermo con doppio tap oppure mostrare il pannello delle notifiche con uno swipe verso il basso (funzionalità assente, ad esempio, sul launcher stock di Huawei).

Le applicazioni private possono essere nascoste oppure protette tramite un codice segreto. Inoltre il livello di personalizzazione è molto alto e sullo store ufficiale troviamo innumerevoli temi Android ed icon-pack pienamente supportati.

Smart Launcher 5 ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.4 stelle su 5.

TEMI ANDROID | SMART LAUNCHER 5

Altri migliori launcher Android consigliati

Oltre ai migliori cinque launcher Android, selezionati accuratamente da noi, vi sono altri launcher che meritano di essere citati, grazie alla loro leggerezza e versatilità. Alcuni launcher, sebbene non più aggiornati, sono presenti in lista visto ancora il loro buon impatto (sia sull’autonomia sia sulla fluidità) sui dispositivi di fascia bassa. 

Google Now: tra i migliori launcher per funzionalità

Il Launcher predefinito di casa Google è leggerissimo e disponibile per tutti i dispositivi Android con Android 4.1 e superiori. Il launcher Android incorpora una scheda di Google Now per accedere alle informazioni personali, una barra di ricerca in qualsiasi schermata, il comando Ok Google per eseguire ricerche vocali o per dare comandi al telefono ed un elenco di applicazioni installate sul dispositivo in ordine alfabetico.

Google Now ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.2 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A GOOGLE NOW

Apex Launcher: tra i migliori launcher per leggerezza

Sebbene non più aggiornato Apex Launcher resta ancora uno dei migliori launcher android per stabilità, fluidità e leggerezza. Il launcher è consigliato a tutti coloro che possiedono dispositivi datati e/o con poca memoria RAM. Col launcher si può ottenere un alto livello di personalizzazione, come cambiare icone alle cartelle, installare temi Android, scegliere lo stile ed il layout del drawer e tanto altro.

Apex Launcher ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.3 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI AD APEX LAUNCHER

Buzz Launcher: tra i migliori launcher per numero dei temi Android

Buzz Launcher è tra i migliori launcher android per originalità e basa tutta la sua innovazione sulla personalizzazione della schermata iniziale. Possiamo scaricare e quindi scegliere la schermata preferita da oltre 800.000 schermate disponibili. Presente, inoltre, tante personalizzazioni come la scelta delle foto per ogni schermata, icon-pack personali, multi griglia (fino ad un massimo di 12×12), gestures basilari, widget personalizzati ed ottimizzati per il launcher e gestione perfetta delle app utilizzate più frequentemente.

Buzz Launcher ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.4 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A BUZZ LAUNCHER

Go Launcher: il miglior launcher per qualità di temi Android

Go Launcher cerca di rendere originale ed intelligente l’utilizzo dello smartphone, grazie alle sue tante funzionalità. Il launcher Android incorpora le gestures, i widget e tanti strumenti interessanti. Abbiamo inoltre la possibilità di personalizzare graficamente la schermata in ogni angolo. Presente la funzione che consente di nascondere applicazioni o proteggerle tramite un codice segreto. Il Launcher Android è ottimizzato a tal punto da incrementare le prestazioni del dispositivo.

Go Launcher ha una valutazione media di 4.5 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI A GO LAUNCHER

Evie Launcher: tra i migliori launcher Android per potenzialità

Evie Launcher, grazie alla sua ottimizzazione, rende il dispositivo più veloce e facile da utilizzare. Il Launcher implementa un’ottima ricerca universale, in grado di cercare rapidamente tutti i contenuti presenti nel telefono. Abbiamo un’ottima gestione dei shortcuts ed una personalizzazione molto buona, come modifica del layout, delle icone, dei widget  e via dicendo. Presente, inoltre, tramite lo store tanti temi Android supportati dallo stesso Launcher ed installabili facilmente in un click.

Evie Launcher ha una valutazione media sullo store ufficiale di 4.7 stelle su 5.

TEMI ANDROID | VAI AD EVIE LAUNCHER

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.