Samsung Galaxy S10, primi dettagli sulla scheda grafica che monterà l’Exynos 9820

Si intensificano, settimana dopo settimana, i rumors su Samsung Galaxy S10, il top di gamma che aprirà il 2019 dell’azienda coreana e che potrebbe arrivare anche prima rispetto alla tradizione (si parla di una presentazione già a gennaio). Oggi è arrivato un interessante messaggio di IceUniverse (peraltro particolarmente attivo su questo fronte nelle ultime settimane) che accende i riflettori sotto l’aspetto del SoC.

Abbiamo già parlato in passato del futuro Exynos 9820 (ammesso che si chiamerà proprio così, dettaglio tutt’altro che scontato), il primo processore che Samsung realizzerà con processo produttivo a 7 nm. Il chip verrà accompagnato da una nuova GPU che ARM ha presentato il mese scorso e che promette davvero scintille.

Ci riferiamo alla Mali-G76 MP18 che, stando alle premesse dell’azienda britannica, garantirà un salto di qualità sia sul piano delle prestazioni che su quello dei consumi. Più in particolare si parla di un aumento del 50% delle performance nel gaming e del 170% in quanto a machine learning. Senza dimenticare un -30% di tutto rispetto per quanto riguarda invece i consumi. Valore che crescerà ulteriormente tenendo presente il rinnovato processo produttivo per questo Exynos 9820.

Ricordiamo anche che il colosso asiatico non riuscirà a far esordire su Samsung Galaxy S10 quella che sarà la prima GPU proprietaria, attualmente in sviluppo e attesa comunque nel corso del 2019.

Potrebbe piacerti anche