Social Network in Italia: Google Plus e Facebook in crescita, scende Twitter!

Riguardo i Social Network siamo abituati a vedere le statistiche di utilizzo sopratutto riguardanti gli USA e a livello globale, ogni tanto però viene rilasciata anche qualche statistica riguardante il nostro paese ed ecco che viene diffusa nel web. Questa volta bisogna ringraziare per la diffusione dei dati, Vincenzo Cosenza e il suo blog che hanno potuto mettere mano a dei dati Audiweb per poi elaborarli e renderli leggibili e facilmente interpretabili.

Vediamo subito la parte che ci interessa di più di queste statistiche, cioè l’andamento  dei Social Network (rispetto l’anno scorso) in base al numero di utenza attiva:

Da questi dati è possibile estrapolare delle informazioni davvero molto interessanti:

  • Facebook continua la sua crescita con un molto importante +4,7%.
  • Google Plus diventa il secondo Social Network Italiano per numero di utenza attiva arrivando quasi a quota 4 milioni di iscritti attivi e registrando una crescita davvero alta, cioè del 56,7%.
  • Anche Linkedin supera Twitter e diventa il terzo Social Network in Italia per numero di utenza attiva.
  • Twitter perde addirittura l’11,6% di utenza attiva, segno che gli Italiani cominciano ad apprezzarlo sempre di meno e cosa che probabilmente va a favore di Social Network tecnicamente più completi come Google Plus ma anche lo stesso Facebook.
  • Crescono molto Social Network “particolari” come Tumblr e Pinterest.

Dati che sicuramente non possono che fare riflettere gli addetti del settore e che rispecchiano il comportamento degli Italiani riguardo ad esempio la grossa fidelizzazione nei riguardi di Facebook, ma anche una nostra certa “simpatia” nei riguardi dei prodotti Google (Android può fare la differenza) e un abbandono graduale di Twitter.

This post was last modified on 19 Luglio 2013 23:47

Andrea Odone: Appassionato di tecnologia ma anche suo attento critico: "la tecnologia deve essere veramente al servizio dell'uomo e del miglioramento del nostro stile di vita e non un mero espediente consumistico." Ama anche la natura e lo sport outdoor e talvolta può anche essere avvistato mentre arrampica in giro per l'Italia. Dopo aver vissuto a Milano adesso abita a Siena, in mezzo a dei bellissimi vigneti e alla natura del Chianti.