ATLAS: la DARPA crea il robot umanoide più avanzato della storia!

Veramente impressionante, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha rilasciato un video e alcuni informazioni riguardanti un suo nuovo interessante lavoro. Si tratterebbe di un robot umanoide con delle caratteristiche e capacità mai viste fino ad adesso, se non proprio nei film di fantascienza come Terminator.

 

Il Robot si chiama ATLAS e a detta dei suoi stessi creatori, sarebbe “uno dei robot umanoidi più avanzati mai costruiti”.

Video che mostra le incredibili capacità del robot ATLAS:

Da notare come il robot possieda, forse per la prima volta, una certa agilità e anche un equilibrio davvero molto sviluppato (vedi la parte del video dove gli viene lanciata addosso una palla dal peso di 20 KG che praticamente non riesce a farlo cadere).

Questo è dovuto a ben 28 giunti idraulici che sono stati disposti sopratutto negli arti e che riescono così a garantire una reazione per ogni sollecitazione esterna, in pratica tutto questo si traduce in un grande equilibrio.

 

ATLAS è un robot considerabile particolare anche per il semplice fatto che al contrario di molti lavori della DARPA, verrà utilizzato non soltanto in ambito militare, ma per la prima volta anche in ambito civile.

Che l’era dei robot sia veramente arrivata? Sembra proprio di si!

VIA

This post was last modified on 7 Novembre 2013 17:48

Andrea Odone: Appassionato di tecnologia ma anche suo attento critico: "la tecnologia deve essere veramente al servizio dell'uomo e del miglioramento del nostro stile di vita e non un mero espediente consumistico." Ama anche la natura e lo sport outdoor e talvolta può anche essere avvistato mentre arrampica in giro per l'Italia. Dopo aver vissuto a Milano adesso abita a Siena, in mezzo a dei bellissimi vigneti e alla natura del Chianti.