Android 4.4 KitKat, nuove API per i messaggi

Google ha informato tramite il blog ufficiale gli sviluppatori circa le novità previste da Android 4.4 KitKat per quel che riguarda le nuove API pubbliche per la messaggistica istantanea. Ci saranno quindi interessanti introduzioni per chi ha in mente di sviluppare applicazioni di questo tipo, che favoriranno la nascita di un ecosistema più chiaro per utenti e sviluppatori.

La gestione degli SMS sarà infatti resa più semplice e libera nella prossima versione di Android. Gli utenti potranno scegliere autonomamente l’applicazione predefinita per la lettura dei messaggi, escludendo quindi anche lo stesso Hangouts SMS che giocherà comunque un ruolo centrale in Android 4.4 KitKat.

sms kitkat

È una soluzione interessante che darà modo agli utenti di evitare la ricezione di doppie notifiche o messaggi per diverse applicazioni, lasciando che sia solo l’applicazione SMS di default a inviare segnalazioni di questo tipo. Ma è interessante ovviamente anche per i produttori che potranno finalmente personalizzare a proprio piacimento gli smartphone lanciati sul mercato e scegliere come gestire la ricezione e l’invio dei messaggi di testo.

Via

Potrebbe piacerti anche