Gli smartphone Android del futuro? Anche il case sarà sensibile al tocco, parola di Google!

Google ha rilasciato un brevetto importantissimo diffuso attraverso il sito di patentbolt e che ci da una visione di come potrebbero essere in futuro gli smartphone Android! Dire che ci siamo abbastanza stupiti quando abbiamo visto questi brevetti è veramente poco, perché molto semplicemente appare molto ben evidente come Google abbia intenzione nel breve periodo di rivoluzionare in modo piuttosto spinto, l’esperienza di utilizzo degli smartphone. In pratica l’idea di Google è molto semplice e consiste nel rendere buona parte dello smartphone sensibile a delle pressioni che sfruttate attraverso delle gesture predefinite, permetteranno di eseguire dei comandi in maniera piuttosto semplice e sopratutto con una sola mano e senza per forza dover neanche toccare il display.

Tanto per farvi un esempio secondo Google sarà possibile scrollare una pagina di un’applicazione semplicemente premendo la parte superiore o la parte inferiore del case nelle parti laterali di uno smartphone, oppure sarà possibile attraverso lo sfruttamento della stessa gesture, cambiare il brano musicale che staremo ascoltando.

Le gesture che sono state brevettate da Google per il momento sono chiamate “Squeeze, Splay, Shear” e saranno eseguibili come da figura:

Inoltre permetteranno di eseguire i seguenti comandi:

Ovviamente è difficile immaginare a pieno come sarebbero apprezzate queste nuove gesture dagli utenti dei futuri smartphone Android, tuttavia non possiamo che notare un certo livello di innovazione e se “l’idea” dovesse risultare pienamente realizzabile potrebbe effettivamente cambiare in maniera drastica il concetto di utilizzo di uno smartphone!

Pensate a come sarebbe comodo poter zoomare o scollare una pagina senza dover usare il pollice o il dito di un’altra mano….

This post was last modified on 23 Ottobre 2014 16:16

Andrea Odone: Appassionato di tecnologia ma anche suo attento critico: "la tecnologia deve essere veramente al servizio dell'uomo e del miglioramento del nostro stile di vita e non un mero espediente consumistico." Ama anche la natura e lo sport outdoor e talvolta può anche essere avvistato mentre arrampica in giro per l'Italia. Dopo aver vissuto a Milano adesso abita a Siena, in mezzo a dei bellissimi vigneti e alla natura del Chianti.