WildCat, primo video del robot quadrupede per esterni

Lo scorso anno avevamo conosciuto Cheetah, un robot in grado di superare anche la velocità di Usain Bolt, universalmente riconosciuto come l’uomo più veloce al mondo. Nel frattempo, la Defense Advanced Research Projects Agency, meglio nota come DARPA, ha sviluppato una variante chiamata WildCat, meno veloce della prima versione, ma in grado di essere indipendente dai sostegni che servivano a mantenere Cheetah. Di seguito, abbiamo infatti la dimostrazione di una prova effettuata all’esterno in modo del tutto autonomo.

WildCat non è in grado di raggiungere la velocità della prima versione. Se Cheetah superava le 28 miglia orarie, WildCat si ferma invece a “sole” 16 miglia orarie su terreno piano. Ma è in ogni caso un importante passo in avanti vista l’autonomia dimostrata in fase di prova che il cugino, più veloce e al contempo limitato, non poteva avere.

WildCat è chiaramente lontanissimo dalla versione finale: lo dimostra il design praticamente solo abbozzato e l’eccessivo rumore generato dal motore di alimentazione, che di certo mal si adatta agli usi militari per cui il prototipo è stato costruito. Boston Dynamics non ha per il momento fornito ulteriori dettagli sugli sviluppi futuri del robot quadrupede.

Via

This post was last modified on 7 Novembre 2013 15:20

Giovanni Ferlazzo: 27 anni, appassionato di videogiochi e tecnologia a 360 gradi. Nel tempo libero, oltre a dilettarsi con il nuoto, coniuga le sue passioni con quella per la scrittura: è amante anche di viaggi, sport, motori, serie TV, cinema ed è un gran divoratore di libri.