Google lancia Play Store Education, dedicato alle scuole

Martedì Google ha ufficialmente annunciato (e lanciato) Google Play For Education, un portale disegnato appositamente per le scuole, che semplifica la ricerca delle applicazioni a scopo educativo.

I docenti (altresì chiamati da Google educatori) potranno scaricare applicazioni in massa, per poi diffonderle facilmente tramite Cloud sui tablet Android degli studenti. Ma non soltanto applicazioni: video e altri contenuti educativi saranno resi disponibili, con i vari target di età. Saranno inoltre disponibili contenuti per i bambini con età non superiore ai 12 anni.

Google esorta i nuovi sviluppatori di applicazioni di tipo educational ad ottimizzare le stesse per i tablet da 7 pollici e da 10 pollici, avvertendoli del fatto che grazie al Play For Education possono acquisire una maggiore visibilità. Per le app e sviluppatori già esistenti, grazie alla nuova developer console, è possibile marcare i contenuti da inserire nella nuova iniziativa. A nostro parere un sistema davvero ben congegnato che risulterà rapido ed efficiente nel funzionamento, e renderà la vita più semplice ai developer di questo genere di applicazioni.

Vi lasciamo ad un video che spiega il funzionamento di questa interessante piattaforma, che potrebbe cambiare il modo di studiare, magari non abbandonando del tutto il cartaceo ma svolgendo una funzione collaterale e di integrazione. Buona visione

Via

Carlo Piccione: Studente di Economia Aziendale presso l'università degli di studi di Catania, ma soprattutto appassionato di tecnologia e di tutto ciò che la circonda; nella fattispecie smartphone e tablet hanno catturato la mia attenzione. Mi piace avere una visione a 360 gradi delle varie piattaforme software, valutando oggettivamente i pro e i contro; mi definisco versatile proprio per questo.