Q3 2013: Android domina il mercato smartphone

Android, il sistema operativo mobile di casa Google, ha conquistato l’81.0 percento del mercato mobile nel terzo trimestre 2013. Sono gli ultimi dati pubblicati da IDC che ha fornito interessanti statistiche sul panorama dei sistemi operativi degli smartphone, certificando la seconda posizione di iOS con il 12.9 percento, seguito da Windows Phone al 3.9 percento, BlackBerry al 1.7 percento e infine altre piattaforme con lo 0.6 percento.

IDC stima che la distribuzione mondiale di smartphone Android nel trimestre preso in considerazione ha raggiunto quota 211.6 milioni di unità, in leggero calo rispetto i 261.1 milioni di dispositivi distribuiti nel trimestre precedente. Tuttavia, per la prima volta la piattaforma Google è riuscita a ottenere una percentuale superiore all’80 percento. Di questi, il 39.9 percento dei dispositivi distribuiti era targato Samsung.

iOS ha registrato un leggero calo rispetto il trimestre precedente, che IDC ha naturalmente attribuito all’attesa per iPhone 5S e iPhone 5C. Windows Phone dal canto suo ha fatto registrare la crescita più importante rispetto lo scorso anno al confronto con tutti gli altri sistemi operativi, per un miglioramento del 156.0 percento. Naturalmente, grosso merito va dato a Nokia, che ha distribuito il 93.2 percento degli smartphone Windows Phone nel trimestre. D’altra parte, BlackBerry ha dovuto fare i conti con il crollo più grave, dato che il lancio di BB10 non sembra aver sortito gli effetti sperati.

Via

This post was last modified on 12 Novembre 2013 22:47

Giovanni Ferlazzo: 27 anni, appassionato di videogiochi e tecnologia a 360 gradi. Nel tempo libero, oltre a dilettarsi con il nuoto, coniuga le sue passioni con quella per la scrittura: è amante anche di viaggi, sport, motori, serie TV, cinema ed è un gran divoratore di libri.