Apple brevetta un display OLED con sensori termici integrati

Apple ha depositato un nuovo brevetto in cui descrive una inedita tecnologia di display OLED dotati di sensori termici integrati. Come svela UPSTO, l’idea è quella di cambiare la luminosità del display OLED a seconda delle temperatura: i livelli vengono automaticamente abbassati in caso di riscaldamento eccessivo.

Il brevetto Apple descrive inoltre che i sensori termici integrati nel display possono essere utilizzati per controllare la temperatura in zone diverse dello schermo o, addirittura, per ogni singolo pixel. Un software specifico è utilizzato per determinare quanta compensazione è richiesta per ogni pixel OLED.

apple oled sensori termici

Un progetto curioso e interessante che si allinea ai tanti brevetti per display OLED depositati da Apple. Siamo infatti ancora in attesa di vedere quando il colosso della mela morsicata lancerà i primi dispositivi dotati di schermo di questo tipo. Le ultime indiscrezioni affermano che l’azienda potrebbe sfruttare la tecnologia inizialmente per iWatch, lo smartwatch che dovrebbe uscire il prossimo anno. I pannelli pare saranno forniti direttamente da LG, ma per il momento non ci sono altre notizie.

Via

Potrebbe piacerti anche