Skype: in arrivo la sincronizzazione tra i dispositivi

Skype si sa è il client Voip preferito da milioni di utenti: professionisti e non, ma è soprattutto il mezzo essenziale di chi ha una relazione a distanza. Disponibile per tutte le piattaforme ad oggi è il programma per videochiamare più diffuso. Skype ha avuto, fin dalla sua nascita, una vita piuttosto travagliata cambiando di proprietà varie volte, passando da eBay fino ad arrivare a Microsoft.

Microsoft, fin da subito, ha intravisto le potenzialità di questa piattaforma e sta cercando di implementarla in tutti i suoi prodotti: da Windows a Outlook e ovviamente Windows Phone, ma non solo. Skype è infatti presente, praticamente da sempre, anche sulle piattaforme rivali come Mac OS, iOs e Android.

Ad oggi non c’è servizio Voip gratuito con la stessa qualità di Skype, tranne forse Google Hangout, eppure il servizio non è esente da problemi.

Leggi anche: Google+ e Hangouts Web, ecco le ultime novità

Uno dei problemi più fastidiosi è la sincronizzazione tra i dispositivi: chi ha Skype installato sia sul proprio PC che sul proprio smartphone sa benissimo di cosa sto parlando: messaggi che arrivano in ritardo e poi tutti insieme sul dispositivo in cui si è appena effettuato l’accesso. Ovviamente la situazione peggiora qualora il caso foste collegati contemporaneamente con due o più dispositivi: il sistema non riconosce, infatti, quale dispositivo state usando e invia messaggi un po’ da una parte e un po’ dall’altra.

Il product manager Jeff Kunins, ha dichiarato che la società sta testando una serie di aggiornamenti in grado di eliminare questo problema ed anche un’altro molto sentito e molto fastidioso: la sincronizzazione delle chiamate tra più dispositivi. Questo problema faceva sì che il programma continuasse a squillare nonostante si avesse risposto da un altro dispositivo.

Non è ancora ben chiaro come intendano risolvere questi problemi in quel di Redmon, ma ciò che è certo è che il fix interesserà i client per tutte le piattaforme.

A quanto pare Microsoft, probabilmente spinta anche dalla forte concorrenza di Google, ha deciso di giocare la carta Skype per bene e cercare di offrire un ottimo prodotto per tutti i suoi utenti.

Non ci resta che aspettare il tanto agognato aggiornamento.

via

Potrebbe piacerti anche