Nokia ha perso l’esclusiva per la tecnologia di stabilizzazione ottica

I Nokia Lumia top di gamma sono caratterizzati tra le altre cose da una fotocamera molto performante, dotate di tecnologia OIS in grado di ridurre le oscillazioni fino a 500 volte al secondo, in modo da rendere l’immagine video quanto più stabile possibile.

Come avete avuto modo di vedere nel video soprastante, il confronto tra il Lumia 920 e l’HTC One è a dir poco impari: il Lumia offre una stabilizzazione dell’immagine video apprezzabile anche nelle circostanze più frenetiche, cosa che non può altrettanto fare HTC One.

Nokia finora aveva diritto all’uso esclusivo di questa tecnologia, creata dalla ST Microelectronics la quale consiste in pratica in un giroscopio a due assi che compensa il movimento del video girato con il Lumia 920, 92510201520, risultando veramente molto stabile. Ora che il diritto di licenza esclusiva è scaduto, ST Microelectronics ha il diritto di rivendere questa tecnologia ad altri produttori come Sony, Samsung o addirittura Apple.

Ovviamente non è una soluzione economica come quella utilizzata attualmente dagli smartphone in commercio, ma siamo sicuri che nonostante questo i produttori stanno già bussando alla porta di ST Microelectronics per acquistare i diritti di licenza, in modo da offrire ai proprio clienti una qualità video nettamente superiore rispetto al passato.

Non ci resta quindi che attendere i prossimi smartphone dotati di tecnologia OIS, a meno che Nokia non rinnovi il contratto in esclusiva.

via

Potrebbe piacerti anche