Nonostante la famiglia di phablet Samsung Galaxy Note sia diffusa in tutto il mondo, il maggior successo arriva in casa per il colosso di Seul: il gruppo conferma di aver venduto ben dieci milioni di esemplari della serie soltanto in Corea del Sud. È una diretta conseguenza del successo dei phablet sul territorio coreano: una recente ricerca ha confermato infatti che il 41% degli utenti mobile locali possiede un dispositivo con display superiore ai 5 pollici, risultato impressionante se comparato al solo 7% su scala mondiale.
Vendere 10 milioni di unità in un paese di 50 milioni di abitanti è un dato che si commenta da solo: certo, bisogna tenere in considerazione che si tratta del resto del territorio di casa per Samsung e che la statistica tiene conto di tutte e tre le generazioni finora lanciate sul mercato, ma resta indubbiamente un risultato importantissimo.
Secondo le ultimi analisi sembra comunque che il fenomeno phablet si stia lentamente spostando anche in occidente, e non si può effettivamente che confermare il trend. Anche Apple, finora restia a questo genere di prodotti, sembra pronta a superare la soglia dei cinque pollici con il prossimo iPhone 6, e un po’ tutti i produttori si sono ormai allineati alla filosofia lanciata da Samsung. Il prossimo passo sarà rappresentato dai display flessibili: ma per quelli ci sarà tempo.