Microsoft: DirectX 12 in arrivo nel 2015

Al prossimo Game Developers Conference, Microsoft, mostrerà al mondo le sue nuove API per lo sviluppo di videogiochi su piattaforma Windows, che ha chiamato, in modo molto originaleDirectX 12.

A rivelarlo è stata la stessa Microsoft con una pagina internet, disponibile a questo indirizzo, creata per l’occasione.

Nel manifestano spiccano loghi illustri, come AMDIntelNvidia Snapdragon. Proprio la presenza di quest’ultima alla conferenza è un chiaro segno di come il noto colosso americano sia intenzionato a rendere le prossime directX più scalabili e più compatibili rispetto a quelle attuali, strizzando l’occhio al mercato mobile.

directx-12-logo_t

Secondo vari insiders, le DX 12 saranno rese disponibili nel 2015 con la prossima versione di Windows, costringendo gli utenti a fare il salto dal tanto apprezzato Windows 7 a  Windows 9, scatenando le lamentele dei più. Già adesso le attuali DX 11.2 sono disponibili esclusivamente per Windows 8.1 ed è più che logico che Redmond segua la stessa linea di pensiero.

Come di consueto, ad ogni nuova DX, ritornano le varie preoccupazioni e le varie domande di rito: performance? Ne vale la pena? Ma soprattutto: sarà compatibile con le attuali schede video?

Ad oggi, purtroppo, non ci sono ancora risposte a queste domande, per saperne di più non ci resta che attendere nuovi rumors e l’avvio della GDC il prossimo 20 Marzo.

Potrebbe piacerti anche