Sony vende le azioni Square Enix

Sony Corporation ha annunciato di aver proceduto alla vendita di tutte le azioni Square Enix in suo possesso. Una notizia a sorpresa arrivata in tarda mattinata tramite un comunicato stampa distribuito dal produttore giapponese, in cui si spiega che Sony Computer Entertainment ha raggiunto un accordo con SMBC Nikko Securities Inc, una delle tre principali agenzie di intermediazione del Giappone, per il trasferimento delle 9.520.000 azioni Square Enix di cui era proprietaria. L’operazione dovrebbe garantire al colosso nipponico circa 4.8 miliardi di yen (corrispondenti a 47 milioni di dollari) che andranno ad aggiungersi ai profitti del primo trimestre 2014. L’annuncio preciso del valore di questo trasferimento arriverà comunque domani 17 aprile.


La mossa rappresenta l’ennesima cessione per Sony che, ormai da diverso tempo, ha attuato una profonda ristrutturazione (la quarta negli ultimi dieci anni) per risollevare conti in profondo rosso. Oltre a storici quartier generali, di recente l’azienda aveva deciso di vendere anche la divisione dei Vaio, mettendo fine all’era dei PC amati anche da Steve Jobs.

Fonte | Via

Giovanni Ferlazzo: 27 anni, appassionato di videogiochi e tecnologia a 360 gradi. Nel tempo libero, oltre a dilettarsi con il nuoto, coniuga le sue passioni con quella per la scrittura: è amante anche di viaggi, sport, motori, serie TV, cinema ed è un gran divoratore di libri.