iPhone 5S e Galaxy S5 si sfidano a colpi di lettori di impronte

Non è un mistero per nessuno che la diatriba AppleSamsung sia una delle più interessanti e attive che ci siano al giorno d’oggi, forse a pari merito con quella Ps4 VS Xbox One. I confronti tra i vari iPhone e i vari Galaxy si sono susseguiti puntualmente negli anni fin dal lontano 2007 con il primo iPhone e con il primo Galaxy. Quest’anno, ovviamente, non fa eccezione e vediamo scontrarsi l’iPhone 5S con il Galaxy S5.

La sfida che li vede coinvolti è incentrata sui loro sensori di riconoscimento delle impronte digitali: il Touch ID da una parte e lo Scanner di Samsung dall’altra. Il canale youtube di iCrackUriDevice ha pubblicato un video, abbastanza approfondito, in cui confronta i due sistemi di riconoscimento delle impronte. Ormai sappiamo benissimo tutti come funziona il Touch ID, Apple stessa ne fornisce una chiara dimostrazione sul suo sito, viceversa non conosciamo che sistema utilizzi Samsung, anche se dal video si intuisce sia un lettore swipe-stile abbastanza accurato. Entrambi i lettori di impronte sono integrati nei rispettivi tasti home, ed entrambi hanno lo stesso scopo: sbloccare lo smartphone mediante una semplice pressione della falange e più in generale per proteggere lo smartphone da malintenzionati.

Tuttavia le somiglianze tra i rispettivi sistemi finisce qui: Apple ha acquistato, per la modica cifra di 356 milioni di dollari la AuthenTec, una società esperta in servizi hardware e software basati sulla lettura delle impronte digitali. Il know how di questa società ha permesso ad Apple di creare un lettore in grado di leggere l’impronta digitale in qualsiasi verso questa venga a contatto col sensore, a differenza di quanto avviene su Galaxy S5, il quale richiede un po’ più di finezza, rendendo difficoltoso l’utilizzo con una sola mano.

Benché non esista un chiaro vincitore, il video proposto mostra come vincitore in termini di usabilità il Toch ID dell’iPhone 5S, tuttavia Samsung ha dalla sua una partnership con PayPal, i cui pagamenti potranno essere autenticati mediante il Sensore delle impronte digitali di Samsung.

via

Potrebbe piacerti anche