Galaxy S5 VS Moto E: il confronto impossibile in un video!

Aspettate a parlare. Quello che sulla carta sembra, ed in effetti è, un confronto impossibile, risulta invece interessante e fornisce alcune prove in merito all’ottimizzazione software e alla non-utilità della potenza pura. Galaxy S5 VS Moto E: due terminali di fasce completamente opposte, agli antipodi potremmo definire, uno di fascia bassa e l’altro di fascia high-end.

Verba volant, scripta manent direbbero i latini. Sì, perché sulla carta sta scritto che Galaxy S5 dispone non soltanto di un hardware in assoluto più potente rispetto a Moto E, ma anche di un software molto più completo e con funzioni davvero interessanti. L’interessante confronto tra i due è mostrato nel seguente video che di seguito vi proponiamo, ed il risultato è davvero simpatico:

Non ci credete, vero? Nessun trucco, nessun inganno. E qui torniamo a quanto detto nella parte introduttiva. Moto E risulta, relativamente ad alcune opzioni e ad alcune applicazioni, più fluido nello svolgimento delle operazioni rispetto a Galaxy S5, ma questo non significa che sia migliore in termini assoluti. Però questi test empirici dimostrano come, a volte, non serve avere un hardware che a numeri sembra indistruttibile, ma che in realtà non riesce ad esprimere tutta questa potenza per via di un software che non è ottimizzato a dovere.

MotoE5

Ricordiamo che Moto E è dotato di processore Snapdragon 200, mentre Galaxy S5 del potentissimo Snapdragon 801 con un clock elevatissimo. Il tallone di achille? La touchwiz. L’interfaccia di Samsung, snellita rispetto al passato, non è ancora ottimizzata e fluida abbastanza. Esempio lampante, l’applicazione galleria di Samsung è una delle più lente, anche rispetto ai telefoni di fascia bassa.

Inoltre il “vantaggio” di Moto E è sicuramente l’interfaccia priva di fronzoli e personalizzazione e la risoluzione del display “bassa” che non richiede troppa potenza per essere gestita. La nostra considerazione? Un plauso a Motorola, un demerito per Samsung.

 

Potrebbe piacerti anche