Samsung Gear Glass con Tizen OS a Settembre?

I Google Glass sono senza ombra di dubbio una delle tecnologie più innovative presenti nel mondo che potrebbero cambiare in maniera significativa i nostri stili di vita rendendo tutto ancora più smart. Ovviamente gli occhiali di Mountain View non saranno gli unici che in futuro potremo facilmente portare sul nostro naso, infatti è risaputo come molte altre aziende leader in ambito mobile stiano seguendo la stessa idea cercando di creare dei Glass alternativi o per meglio dire antagonisti.

Samsung è tra le principali aziende a lavoro sullo sviluppo di tecnologie indossabili tanto da aver prodotto giù due versioni di smartwatch: Gear 1 e Gear 2. Già nei mesi scorsi si è parlato dei vari brevetti acquistati dalla casa coreana che verranno implementati sui propri Glass che evidenziavano delle differenze importanti con il prodotto made in Google. Infatti, come potete apprezzare voi stessi dalle immagini sottostanti non si tratta di veri e proprio occhiali ma di una sorta di auricolare incorporata ad un visore che sporge fino all’estremità laterale del nostro occhio.

samsung-gear-glass

Secondo i rumors odierni, Samsung sarebbe pronta a lanciare i propri Gear Glass già a settembre tra il 5 e il 10, giorni di svolgimento dell’IFA 2014. Inoltre, vengono riportati anche alcuni particolari che vedono Tizen OS come sistema operativo. Questo dettaglio, anche se sembra molto forzato, non è da escludere totalmente per due motivi principali: in primis sono molte le voci che negli ultimi mesi vedono Samsung allontanarsi sempre più da Android, in secundis la società coreana ha già iniziato a sfruttare Tizen nel Gear 2 e non sarebbe da escludere che venga seguita questa linea per tutti i dispositivi indossabili.

C’è da dire che Tizen è un sistema operativo ancora in fase di sviluppo e anche se il lancio di smartphone con questo OS a bordo non sembra lontano lo sviluppo per una tecnologia complessa come degli Smart Glass non è semplice e richiede molto tempo, quindi i dubbi sul software presente su questo dispositivo sono ancora molti.

In ogni caso i Gear Glass dovranno dimostrare quel qualcosa in più per poter competere con i Google Glass, e sia l’estetica che il prezzo potrebbero giocare un ruolo fondamentale in questa ardua lotta. Da Mountain View partono avvantaggiati ma da Samsung ci si può aspettare di tutto. Voi siete interessati più ai Google Glass o ai Gear Glass?

Via

Potrebbe piacerti anche